Ihr Unternehmen in Europa
Informationen und Unterstützung für Unternehmen mit Sitz in Italien, die außerhalb der nationalen Grenzen tätig werden oder Dienstleistungen von einem Anbieter in einem anderen EU-Mitgliedstaat erwerben möchten.
MEHR ERFAHREN
Informationen und Unterstützung für Unternehmen mit Sitz in anderen EU-Mitgliedstaaten, die in Italien dauerhaft oder vorübergehend Dienstleistungen erbringen möchten.
CONSULTAZIONE EUROPEA SULLA PORTABILITA' E RICONOSCIBILITA' DELLE PROFESSIONI
C’è tempo fino al 27 febbraio 2026 per rispondere alla consultazione europea sulla portabilità e riconoscibilità delle professioni.
L'obiettivo della Commissione Europea Direzione generale Occupazione e affari sociali è di consentire ai professionisti e ai lavoratori qualificati di spostarsi più facilmente all'interno dell'Unione, grazie al riconoscimento delle loro competenze in tutta l’UE.
L'iniziativa sulla trasferibilità delle competenze è un pacchetto completo che comprende tre azioni interconnesse. • azione 1: una potenziale proposta legislativa volta ad agevolare la mobilità dei lavoratori mediante una maggiore trasparenza delle competenze e delle qualifiche e la digitalizzazione; • azione 2: l’individuazione di potenziali misure per agevolare, modernizzare e ampliare i processi di riconoscimento delle professioni regolamentate; • azione 3: una potenziale proposta legislativa di norme comuni volte a semplificare le procedure per il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze dei cittadini di paesi terzi. Chiunque voglia dare un contributo per quanto riguarda le sfide connesse alla trasferibilità delle qualifiche e delle competenze e le possibili misure politiche per affrontarle può compilare il questionario rinvenibile alla seguente pagina
Help Desk
Montag bis Freitag von 8:30 bis 18:30 Uhr