Ihr Unternehmen in Europa
Informationen und Unterstützung für Unternehmen mit Sitz in Italien, die außerhalb der nationalen Grenzen tätig werden oder Dienstleistungen von einem Anbieter in einem anderen EU-Mitgliedstaat erwerben möchten.
MEHR ERFAHREN
Informationen und Unterstützung für Unternehmen mit Sitz in anderen EU-Mitgliedstaaten, die in Italien dauerhaft oder vorübergehend Dienstleistungen erbringen möchten.
IL REGIME TRANSFRONTALIERO : LE NOVITA’ PER I TITOLARI DI PARTITA IVA
Le piccole e medie imprese che operano all’interno di un Paese che fa parte dell’Unione europea dal primo gennaio 2025 potranno adeguarsi ad un nuovo regime Imposta sul valore aggiunto (IVA) semplificato.
In questo caso, i soggetti in questione, aderendo al regime speciale, saranno sempre esenti dall’Iva nei Paesi in cui operano, allo stesso modo in cui lo sono le imprese lì stabilite che godono di un regime di franchigia.
Questo regime, definito “transfrontaliero”, punta in particolare ad eliminare un’evidente disparità di trattamento tra imprese che hanno sede in uno Stato Membro e le piccole imprese europee che lì operano senza esservi stabilite.
Le imprese non stabilite, che decidono di aderire al regime speciale europeo, potranno beneficiare dell’esenzione dall’imposta per le operazioni Iva comunitarie, con un conseguente snellimento degli oneri amministrativi collegati.
Inoltre, per aderire al regime di esenzione sarà sufficiente un’unica registrazione presso il Paese di stabilimento, il quale assegnerà un singolo numero identificativo "EX " che sarà utilizzato in tutti gli Stati membri in cui l’impresa beneficia dell'esenzione Iva.
Consulta il nuovo portale:
VAT rules for small enterprises – SME scheme - European Commission
Help Desk