Ihr Unternehmen in Europa
Informationen und Unterstützung für Unternehmen mit Sitz in Italien, die außerhalb der nationalen Grenzen tätig werden oder Dienstleistungen von einem Anbieter in einem anderen EU-Mitgliedstaat erwerben möchten.
MEHR ERFAHREN
Informationen und Unterstützung für Unternehmen mit Sitz in anderen EU-Mitgliedstaaten, die in Italien dauerhaft oder vorübergehend Dienstleistungen erbringen möchten.
Trasferimento della sede all’estero, nuova procedura
Trasferimento di sede di una società dall’Italia all’estero, e viceversa, con un procedimento nuovo. Dal 3 luglio 2023, infatti, entra in vigore il decreto legislativo 19/2023 del 2 marzo emanato in attuazione della direttiva UE 2019/2121 al fine di incentivare la libertà di stabilimento sancita negli articoli 49 e 54 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.
Per trasformazione transfrontaliera si intende l’operazione con la quale una società - senza essere sciolta né sottoposta a liquidazione e pur conservando la propria personalità giuridica- decide di trasferire la sua sede legale in un paese diverso (il cosiddetto Stato “di destinazione”) da quello nel quale vige la legge che disciplina la società in questione; tale decisione comporta la sottoposizione alla legislazione vigente nel paese di destinazione, l’adozione di uno statuto conforme a tale legge e la nomina di organi di amministrazione e controllo coerenti con il suo nuovo statuto.
In sintesi, la trasformazione transfrontaliera è una proceduta di trasferimento all’estero dall’Italia o viceversa della sede legale di una società che viene cancellata dal Registro Imprese italiano (o dal competente Registro straniero), perde la legge dello “stato di partenza” come propria legge regolatrice e assume quella dello Stato di “destinazione”.
Help Desk