Cos'è e a cosa serve lo Sportello unico per le attività produttive
I servizi online per le imprese erogati dalla Pubblica Amministrazione e altre istituzioni
Informazioni e assistenza per imprese e professionisti italiani e stranieri che operano nell'Unione Europea
Help Desk
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 18:30
La modulistica unificata, approvata nella Conferenza Unificata il 17 aprile 2019, è stata recepita nel portale impresainungiorno. I moduli approvati riguardano:
Avviamento del Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU): è stata pubblicata la nota n. 28598 del 9 febbraio 2026, a firma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Dipartimento della Funzione Pubblica, contenente le istruzioni operative per l’adeguamento del Sistema dei SUAP alle Specifiche tecniche di interoperabilità, approvate con decreto interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2023.
Ai sensi del L. 171/2025, la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES Unica, si amplia: alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, a partire dal 20 novembre 2025 si aggiungono le regioni delle Marche e dell’Umbria. I Comuni interessati passano dagli attuali 2.500 a 2.817.