Lingua Lingua

English English italiano italiano

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023


Avviare l'attività - SUAP

Prima di iniziare l’attività, l’impresa deve entrare in contatto con le Autorità locali competenti per fare le comunicazioni previste e/o ottenere le autorizzazioni.

Gli obblighi si assolvono tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) che è il punto unico al quale rivolgersi per tutti i procedimenti amministrativi relativi all’avvio e allo svolgimento dell’attività economica.

Tramite i SUAP, imprese e lavoratori autonomi possono completare con facilità e per via elettronica tutti gli adempimenti necessari e, in particolare, presentare dichiarazioni, documenti, istanze e richieste di autorizzazione. 

Per ottenere informazioni dettagliate e svolgere gli adempimenti, digitare nel campo sottostante il nome del Comune presso il quale si intende stabilire l’attività:

Trova il tuo SUAP

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024


Primo contatto - servizio informativo per imprenditori transfrontalieri che intendono contattare gli uffici SUAP comunali.

Prestatori di servizi e imprese regolarmente stabilite in un paese dell’Unione Europea possono inviare una richiesta di informazioni in modalità esclusivamente digitale direttamente al SUAP del Comune. E’ necessario comunicare i dati anagrafici e descrivere l'attività economica. Se si tratta di un’attività regolamentata, bisogna indicare gli estremi della qualifica professionale di cui si dispone. Inoltre, è possibile, ma non obbligatorio, allegare documentazione di supporto e specificare altre autorizzazioni in possesso del richiedente.

La risposta del SUAP sarà trasmessa all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. 

Nota: Il servizio è disponibile presso 4073 comuni italiani (su un totale di 8.000) che si avvalgono della piattaforma digitale SUAP predisposta dalle Camere di Commercio Italiane. Gli altri uffici SUAP possono essere contattati secondo le modalità indicate nei rispettivi siti.

Ricerca un comune da contattare (è necessario registrarsi per accedere al servizio)