Il Sistema Camerale eroga agli sportelli SUAP vari servizi per la gestione dell’iter amministrativo delle pratiche.


Gli sportelli SUAP che sottoscrivono l’apposita convenzione, hanno a disposizione un sistema
completo per la gestione delle pratiche telematiche SUAP meglio descritto nel documento “Allegato operativo della piattaforma SUAP predisposta dalle Camere di Commercio”.


I SUAP che si sono accreditati autonomamente e non utilizzano quindi gli strumenti di gestione del procedimento messi a disposizione dalle CCIAA attraverso le apposite convenzioni possono utilizzare il servizio SU.RI. che consente di:

  •  consultare i fascicoli d’impresa di proprio interesse;
  •  inserire, ai fini della comunicazione al REA, le pratiche che sono arrivate al Comune attraverso i propri strumenti di front-office;
  •  consultare l'archivio delle SCIA pervenute attraverso il flusso contestuale a ComUnica;
  •  ottenere la visura camerale di lavoro riferita all'impresa che ha presentato una pratica in istruttoria;
  •  inserire, ai fini della comunicazione al REA, gli esiti relativi a ciascuna pratica e la relativa documentazione;
  •  interrogare l'archivio delle pratiche comunicate al Registro Imprese.

L'accesso è riservato ai responsabili degli uffici SUAP accreditati e registrati nell'anagrafe dei
SUAP.  Il funzionario responsabile dell'ufficio SUAP deve essersi registrato, tramite CNS, al portale "Impresa in un giorno".


Cliccare qui per accedere al servizio