Domande frequenti Domande frequenti

D: Un imbianchino stabilito in Italia deve recarsi in Austria per eseguire per qualche giorno un lavoro di imbiancatura in un centro commerciale. Quali sono gli adempimenti necessari per la trasferta?

R: In linea di principio, un'impresa legalmente stabilita in uno Stato membro dell'Unione europea può prestare i propri servizi in altri Stati membri in modalità temporanea e occasionale senza alcuna restrizione, sulla base dei requisiti prescritti dall'ordinamento giuridico di appartenenza e senza bisogno di iscrizione al registro delle imprese. Pertanto, un imbianchino può offrire i propri servizi in un altro Stato membro dell’Unione europea, quale è l’Austria, in modalità temporanea e occasionale senza alcun adempimento preliminare.

PER SAPERNE DI PIU'

D: Quali sono le procedure attraverso le quali un'impresa italiana che svolge commercio all'ingrosso di frutta e verdura, può istituire un'unità locale in Grecia?

R: In attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, anche la Grecia ha attivato il proprio Punto Singolo di Contatto, attraverso il quale è possibile ottenere informazioni...

PER SAPERNE DI PIU'

D: I clienti italiani hanno diritto di accedere alle agevolazioni fiscali previste per lavori di installazione di apparecchiature elettriche eseguite da una società stabilità in Repubblica Ceca?

R: In linea di principio, un'impresa legalmente stabilita in uno Stato membro dell'Unione europea può prestare i propri servizi in altri Stati membri in modalità temporanea e occasionale senza alcuna restrizione, sulla base dei requisiti prescritti dall'ordinamento giuridico di appartenenza...

PER SAPERNE DI PIU'

D: Ho acquistato un servizio da un'impresa stabilita in un altro Stato membro dell'Unione europea, ma la prestazione non è stata eseguita correttamente. A chi posso rivolgermi?

R: In tutti gli Stati membri dell'Unione europea è attivo il Punto Singolo di Contatto per l'assistenza alle imprese destinatarie di servizi, al quale rivolgersi per informazioni sui mezzi di tutela e sulle procedure ....

PER SAPERNE DI PIU'

D: Sono un professionista con Partita Iva, iscritto all'ordine degli ingegneri e alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri e Architetti. Da tre anni presto i miei servizi anche in Polonia con frequenza sempre maggiore. Attualmente il numero dei servizi prestati in Polonia supera quelli svolti in Italia, richiedendo una presenza fissa in Polonia. Posso mantenere la Partita Iva italiana e l’iscrizione a Inarcassa? In quale Stato devo presentare la dichiarazione dei redditi?

R: La normativa europea in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale dispone che i lavoratori subordinati o autonomi siano soggetti alla legislazione di un singolo Stato membro, per cui i contributi vanno versati in un solo Paese. La decisione sulla legislazione applicabile in relazione alla posizione assicurativa e previdenziale spetta agli enti previdenziali e non al cittadino interessato.

PER SAPERNE DI PIU'