12 dicembre 2023
Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU): in linea il Supporto Informativo per le Pubbliche Amministrazioni

E’ disponibile il Supporto Informativo per le Pubbliche Amministrazioni, un servizio di help desk che offre a tutti i soggetti impegnati nell’adeguamento dei propri servizi alle specifiche del Sistema informatico degli Sportelli Unici funzioni self care per la ricerca in autonomia di informazioni utili (relative al progetto PNRR M1C1, subinvestimento 2.2.3, "Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici") e la possibilità di contattare un team di supporto dedicato, tramite la compilazione di un modulo raggiungibile dalla sezione “Contattaci” del Portale stesso. Il Supporto Informativo ha accesso libero ed è raggiungibile dalla nuova pagina Sistema Informatico Sportelli Unici (SSU), disponibile alla sezione L’impresa ed il Comune - Pubbliche amministrazioni.

PER SAPERNE DI PIÙ

25 novembre 2023
Pubblicate le nuove Specifiche tecniche alla base dell’aggiornamento delle piattaforme SUAP

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale Serie Generale n. 276 del 25 novembre 2023 il Decreto Interministeriale 'Modifiche dell'allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico della attività produttive (SUAP)” che fissa le nuove specifiche tecniche di interoperabilità per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra i SUAP e tutte le autorità competenti coinvolte nei procedimenti presentati dalle imprese.

PER SAPERNE DI PIÙ

29 novembre 2023
Istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno

Il decreto-legge n. 124/2023 istituisce, a partire dal 1° gennaio 2024, la Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica” che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le attuali Zone economiche speciali ripartite in 8 diverse strutture amministrative.

PER SAPERNE DI PIÙ