Informativa privacy PSC



Avviso legale e informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa, resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento privacy”), descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli Utenti che accedono ai Servizi messi a disposizione tramite il Portale www.impresainungiorno.gov.it. (di seguito “il Portale”) con riguardo ai:

Servizi di natura informativa, ovvero i servizi che consentono all’imprenditore o al suo delegato di ricevere assistenza informativa;

Servizi di autenticazione dell’identità digitale;

Servizi di natura dispositiva che abilitano l’imprenditore o il delegato al gestire l’adempimento amministrativo, in particolare: - Servizio esposto in home page sotto la dicitura “Gestisci online le pratiche per la tua attività”; - Servizi della sezione “L'Impresa e la PA Centrale".

 

Servizi di natura informativa, ovvero i servizi che consentono all’imprenditore o al suo delegato di ricevere assistenza informativa

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Unioncamere, con sede in piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma.

Finalità e modalità del trattamento

Tutti i dati personali forniti attraverso i servizi messi a disposizione dal Portale saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità e correttezza stabiliti dal Regolamento privacy, al fine di fornire agli utenti i servizi richiesti nonché per rispondere ad eventuali richieste o comunicazioni degli utenti, sempre nel perseguimento delle finalità di tipo istituzionale del Titolare.

I dati saranno trattati con strumenti automatizzati e saranno conservati per un periodo di cinque anni. Il Titolare adotta misure di sicurezza adeguate al fine di garantire un livello di sicurezza commisurato ai rischi di distruzione o perdita dei dati, di modifica, di divulgazione non autorizzata o di accesso in modo accidentale o illegale ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di documentazione via posta elettronica agli indirizzi indicati nel Portale comporta la contestuale acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva e/o negli allegati.

TIl Titolare ha nominato un proprio Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). Per contattare il Responsabile della Protezione dei dati di Unioncamere potete utilizzare i seguenti riferimenti: Unioncamere - Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma - Att.ne Responsabile della Protezione dei Dati; e-mail: rpd-privacy@unioncamere.it; pec: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it

 

Servizi di autenticazione dell’identità digitale

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Unioncamere, con sede in piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma.

 

 

Finalità e modalità del trattamento

I dati personali forniti attraverso i servizi di autenticazione dell’identità digitale messi a disposizione dal Portale saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità e correttezza stabiliti dal Regolamento privacy, al fine permettere agli utenti di dimostrare la propria identità per registrarsi al Portale ed accedere ai servizi di natura dispositiva esposti nel Portale dalle amministrazioni che sono responsabili del procedimento amministrativo.

I dati saranno trattati con strumenti automatizzati. Il Titolare adotta misure di sicurezza adeguate al fine di garantire un livello di sicurezza commisurato ai rischi di distruzione o perdita dei dati, di modifica, di divulgazione non autorizzata o di accesso in modo accidentale o illegale ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.

Il Titolare ha nominato un proprio Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). Per contattare il Responsabile della Protezione dei dati di Unioncamere potete utilizzare i seguenti riferimenti: Unioncamere - Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma - Att.ne Responsabile della Protezione dei Dati; e-mail: rpd-privacy@unioncamere.it; pec: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it

 

Servizi di natura dispositiva, ovvero i servizi che consentono all’imprenditore o al suo delegato la compilazione e la gestione di adempimenti amministrativi

 

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Amministrazione responsabile del procedimento amministrativo avviato dall’Utente. Unioncamere, con sede in piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma, è Titolare del trattamento con esclusivo riferimento ai dati di navigazione dell’utente raccolti nel portale impresainungiorno.gov.it.

Finalità e modalità del trattamento

Tutti i dati personali forniti attraverso i Servizi di natura dispositiva messi a disposizione dal Portale saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità e correttezza stabiliti dal Regolamento privacy, al fine di fornire agli Utenti i servizi richiesti nonché per rispondere ad eventuali richieste o comunicazioni degli Utenti, sempre nel perseguimento delle finalità di tipo istituzionale del Titolare.

I dati saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o successivamente trattati. Unioncamere adotta misure di sicurezza adeguate al fine di garantire un livello di sicurezza commisurato ai rischi di distruzione o perdita dei dati, di modifica, di divulgazione non autorizzata o di accesso in modo accidentale o illegale ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento si rinviene nella la necessità di Unioncamere di svolgere un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri ai sensi dell’art 6, lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679. Il Titolare gestisce e mette a disposizione il Portale in forza del combinato disposto tra l’art. 4, comma 5 del D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160 (laddove sancisce che “I comuni possono esercitare le funzioni inerenti al SUAP in forma singola o associata tra loro, o in convenzione con le camere di commercio”) e il comma 11 del medesimo articolo (quest’ultimo per il richiamo alla convenzione tra Unioncamere e ANCI).

Servizio esposto in home page sotto la dicitura “Gestisci online le pratiche per la tua attività”

 

 

I dati acquisiti ai fini dei procedimenti amministrativi dello Sportello Unico per le Attività Produttive (di seguito “SUAP”), esposti in home page sotto la dicitura “Gestisci online le pratiche per la tua attività”, sono gestiti direttamente dai Comuni e/o dagli altri Enti coinvolti nell’iter delle procedure in forza della normativa vigente e sono, infine, trasmessi alla Camera di Commercio competente per territorio per la raccolta nel Fascicolo informativo di impresa di cui all'art. 43-bis del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

Unioncamere rimane estranea al procedimento amministrativo di cui l'Utente richiede l'attivazione e al rispetto dei relativi termini del procedimento da parte del SUAP interessato. Questo, ai sensi del Capo II della L. 241/1990, resta il soggetto obbligato ad assicurare il rispetto dei termini in questione come di qualunque altro adempimento procedimentale.

Il rispetto delle norme relative al Capo III della legge 241/1990 (partecipazione al procedimento amministrativo) e, in particolare, la disponibilità di informazioni sullo stato delle varie fasi del procedimento è direttamente assicurata dal SUAP cui spetta la titolarità del procedimento medesimo, ai sensi delle disposizioni contenute nel Capo II della legge 241/1990, mediante le indicazioni fornite direttamente dal SUAP stesso ed eventualmente messe da questo a disposizione per mezzo del Portale. Eventuali lacune, inesattezze, imprecisioni o difformità tra gli atti effettivamente formati dal SUAP e quanto messo a disposizione degli Utenti per il tramite del Portale devono, quindi, intendersi come determinate dalla esclusiva responsabilità sotto ogni aspetto di carattere legale del predetto SUAP, con l'esclusione di ogni correlativa conseguenza, per qualsiasi titolo o causale, a carico di Unioncamere.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di documentazione via posta elettronica agli indirizzi indicati nel Portale comporta la contestuale acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva e/o negli allegati.

Servizi della sezione “L'Impresa e la PA Centrale"

La sezione del Portale denominata "L'Impresa e la PA Centrale" consente l'invio di richieste ed istanze alla singola Amministrazione competente a riceverle, secondo quanto espressamente indicato in ciascun form di compilazione e trasmissione.

Unioncamere rimane estranea al procedimento amministrativo di cui l'Utente richiede l'attivazione e al rispetto dei relativi termini del procedimento da parte delle singole Pubbliche Amministrazioni interessate. Queste, ai sensi del Capo II della L. 241/1990, restano gli unici soggetti obbligati ad assicurare il rispetto dei termini in questione come di qualunque altro adempimento procedimentale. In particolare, l'Utente prende atto che il procedimento amministrativo potrà considerarsi avviato unicamente per effetto del ricevimento di apposita comunicazione ai sensi dell'art. 7 della l. 241/1990 proveniente dall'Amministrazione cui spetti la relativa titolarità.

Il rispetto delle norme relative al Capo III della legge 241/1990 (partecipazione al procedimento amministrativo) e, in particolare, la disponibilità di informazioni sullo stato delle varie fasi del procedimento è direttamente assicurata dalle Pubbliche Amministrazioni cui spetti la titolarità del procedimento medesimo, ai sensi delle disposizioni contenute nel Capo II della legge 241/1990, mediante le indicazioni fornite direttamente dalle medesime Amministrazioni ed eventualmente messe da queste a disposizione per mezzo del Portale. Eventuali lacune, inesattezze, imprecisioni o difformità tra gli atti effettivamente formati dalle Amministrazioni ed Enti partecipanti e quanto messo a disposizione degli Utenti per il tramite del Portale devono, quindi, intendersi come determinate dalla esclusiva responsabilità sotto ogni aspetto di carattere legale delle predette Amministrazioni od Enti, con l'esclusione di ogni correlativa conseguenza, per qualsiasi titolo o causale, a carico di Unioncamere.

 

Facoltatività del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati attraverso i moduli presenti nel Portale ovvero le informazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente, ha sempre carattere facoltativo; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come “obbligatori” all’interno dei moduli di richiesta, Unioncamere e gli enti pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo, non saranno posti nelle condizioni di soddisfare le richieste dell’Utente.

 

 

Ambito di diffusione dei dati

Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l’esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella presente informativa, saranno preventivamente designati dal Titolare quali Responsabili esterni del trattamento ai sensi del Regolamento privacy. Nessun dato verrà comunicato o diffuso in violazione della legge.

A seguito dell'accesso da parte dell'Utente alle funzioni messe a disposizione in questo Portale, i dati personali sono trattati da Unioncamere, con sede in Piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma, che attraverso InfoCamere S.C.p.A., la Società in-house del Sistema camerale, incaricata della gestione dell’infrastruttura tecnologica del Portale e Responsabile esterno dei trattamenti, ne cura l'organizzazione tecnica e le modalità di trasmissione delle informazioni alle altre Amministrazioni che hanno in carico l'erogazione dei servizi.

 

Utilizzo dei cookies

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente

Il Portale potrebbe utilizzare cookie "tecnici" che non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'Utente, come meglio descritti in seguito:

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Periodo di conservazione dei dati

 

I dati personali trattati dal Unioncamere saranno tempestivamente cancellati nel momento in cui le finalità del trattamento saranno definitivamente esaurite. Nel caso di particolari obblighi di legge, il trattamento delle informazioni proseguirà in accordo con la legislazione vigente.

 

 

Diritti degli interessati

 

Gli utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di accesso ai dati personali previsti dal Regolamento privacy, al fine di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che li riguardano, di accedervi, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento, rivolgendo apposita istanza al Titolare del trattamento, tramite posta elettronica o posta elettronica certificata. Le richieste possono essere rivolte: per i dati connessi alle procedure di natura dispositiva ai Comuni e/o Enti Pubblici competenti; per i dati di navigazione, all'Area agenda digitale e registro imprese di Unioncamere scrivendo all'indirizzo e-mail: egov@unioncamere.it.

Nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, l’interessato ha diritto di presentare reclamo al Garante privacy.


Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025