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Informativa per il trattamento dei dati personali

 

Privacy Policy

La presente informativa, resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento privacy”), descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli Utenti che accedono ai Servizi messi a disposizione tramite il Portale www.impresainungiorno.gov.it.

 

Titolare del Trattamento

 

Il Titolare del trattamento è Unioncamere, Ente pubblico con sede in piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma.

 

Finalità e modalità del trattamento

 

Tutti i dati personali forniti attraverso i Servizi messi a disposizione dal Portale www.impresainungiorno.gov.it (di seguito il “Portale”), saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità e correttezza stabiliti dal Regolamento privacy, al fine di fornire agli Utenti i Servizi richiesti nonché per rispondere ad eventuali richieste o comunicazioni degli Utenti, sempre nel perseguimento delle finalità di tipo istituzionale del Titolare.

I dati saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o successivamente trattati. Il Titolare adotta misure di sicurezza adeguate al fine di garantire un livello di sicurezza commisurato ai rischi di distruzione o perdita dei dati, di modifica, di divulgazione non autorizzata o di accesso in modo accidentale o illegale ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.

I dati acquisiti ai fini dei procedimenti amministrativi SUAP sono gestiti direttamente dai Comuni e/o dagli altri Enti coinvolti nella gestione delle procedure SUAP, cui sono comunicati tali dati, in forza della normativa vigente, sono infine trasmessi alla Camera di Commercio competente per territorio per la raccolta nel Fascicolo informativo di impresa di cui all'art. 43-bis del D.P.R. 445/2000.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di documentazione via posta elettronica agli indirizzi indicati nel Portale comporta la contestuale acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva e/o negli allegati.

 

Norme particolari per i servizi integrati

 

La sezione del Portale denominata "L'Impresa e la PA Centrale" consente l'invio di richieste ed istanze alla singola Amministrazione competente a riceverle, secondo quanto espressamente indicato in ciascun form di compilazione e trasmissione.

Unioncamere rimane estranea al procedimento amministrativo di cui l'Utente richiede l'attivazione e al rispetto dei relativi termini del procedimento da parte delle singole Pubbliche Amministrazioni interessate. Queste, ai sensi del Capo II della L. 241/1990, restano gli unici soggetti obbligati ad assicurare il rispetto dei termini in questione come di qualunque altro adempimento procedimentale. In particolare, l'Utente prende atto che il procedimento amministrativo potrà considerarsi avviato unicamente per effetto del ricevimento di apposita comunicazione ai sensi dell'art. 7 della l. 241/1990 proveniente dall'Amministrazione cui spetti la relativa titolarità.

Il rispetto delle norme relative al Capo III della legge 241/1990 (partecipazione al procedimento amministrativo) e, in particolare, la disponibilità di informazioni sullo stato delle varie fasi del procedimento è direttamente assicurata dalle Pubbliche Amministrazioni cui spetti la titolarità del procedimento medesimo, ai sensi delle disposizioni contenute nel Capo II della legge 241/1990, mediante le indicazioni fornite direttamente dalle medesime Amministrazioni ed eventualmente messe da queste a disposizione per mezzo del Portale. Eventuali lacune, inesattezze, imprecisioni o difformità tra gli atti effettivamente formati dalle Amministrazioni ed Enti partecipanti e quanto messo a disposizione degli Utenti per il tramite del Portale devono, quindi, intendersi come determinate dalla esclusiva responsabilità sotto ogni aspetto di carattere legale delle predette Amministrazioni od Enti, con l'esclusione di ogni correlativa conseguenza, per qualsiasi titolo o causale, a carico di Unioncamere.

 

Facoltatività del conferimento dei dati

 

Il conferimento dei dati attraverso i moduli presenti nel Portale ovvero le informazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente, ha sempre carattere facoltativo; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come “obbligatori” all’interno dei moduli di richiesta, Unioncamere e gli enti pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo, non saranno posti nelle condizioni di soddisfare le richieste dell’Utente.

 

Ambito di diffusione dei dati

 

Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l’esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella presente informativa, saranno preventivamente designati dal Titolare quali Responsabili esterni del trattamento ai sensi del Regolamento privacy. Nessun dato verrà comunicato o diffuso in violazione della legge.

 

A seguito dell'accesso da parte dell'Utente alle funzioni messe a disposizione in questo Portale, i dati personali sono trattati da Unioncamere, ente pubblico con sede in Piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma, che attraverso InfoCamere S.C.p.A., la Società in-house del Sistema camerale, incaricata della gestione dell’infrastruttura tecnologica del Portale e Responsabile esterno dei trattamenti, ne cura l'organizzazione tecnica e le modalità di trasmissione delle informazioni alle altre Amministrazioni che hanno in carico l'erogazione dei servizi.

 

Inoltre, i dati personali forniti dall'Utente possono essere trattati dalle altre Pubbliche Amministrazioni competenti in base al procedimento amministrativo avviato. A titolo esemplificativo:

  • Ministero dello Sviluppo economico

  • Comuni

  • Enti locali

  • Camere di Commercio

  • Agenzie per le imprese

  • Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

  • Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro

  • Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali

  • Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

  • Ministero della Salute

  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VVF e prevenzione incendi)

 

Utilizzo dei cookies

 

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente.

Il Portale potrebbe utilizzare cookie "tecnici" che non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'Utente, come meglio descritti in seguito:

  • cookie di sessione: utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del Portale; il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Portale;

  • cookie di funzionalità: utilizzati per permettere all'Utente la navigazione del Portale in funzione di una serie di criteri selezionati (come ad esempio la lingua selezionata) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Il Portale potrebbe inoltre utilizzare Google Analytics, un servizio di analisi web fornito dalla società Google, Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza i cookies per consentire di raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo di questo Portale da parte degli Utenti (compreso l’indirizzo IP). Tali informazioni vengono trasmesse a Google il quale le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori di questo Portale riguardanti le attività degli Utenti sul Portale stesso.

 

Il Portale non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere le informazioni personali di identificazione degli Utenti. Google non associa l’indirizzo IP degli Utenti a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un Utente di un dispositivo. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Utilizzando i servizi offerti in questo Portale, l’Utente acconsente al trattamento dei Suoi dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

 

L’Utente ha sempre la possibilità di impostare il proprio browser in maniera tale da disabilitare i suddetti cookie attraverso le opzioni presenti nel proprio software di navigazione internet secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori. Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione del Portale, l’Utente può sempre scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

 

Per consultare l'informativa privacy relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet di Google: http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html.

 

I trasferimenti di dati personali di cui al presente paragrafo son effettuati nel rispetto della norma del Capo V del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

 

Periodo di conservazione dei dati

 

I dati personali trattati dal Titolare saranno tempestivamente cancellati nel momento in cui le finalità del trattamento saranno definitivamente esaurite. Nel caso di particolari obblighi di legge, il trattamento delle informazioni proseguirà in accordo con la legislazione vigente.

 

I dati acquisiti ai fini dei procedimenti amministrativi SUAP che sono gestiti direttamente dai Comuni e/o dagli altri Enti Pubblici coinvolti nella gestione delle procedure SUAP saranno cancellati secondo le policy e procedure definite da ciascun Ente autonomamente, oppure in ossequio ad quanto stabilito dalle norme vigenti.

 

Diritti degli interessati

 

Gli Utenti possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di accesso ai dati personali previsti dal Regolamento privacy, al fine di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che li riguardano, di accedervi, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento, rivolgendo apposita istanza al Titolare del trattamento, tramite posta elettronica o posta elettronica certificata. Le richieste possono essere rivolte:

  • per i dati connessi alle procedure amministrative SUAP ai Comuni e/o Enti Pubblici competenti;

  • per tutti gli altri trattamenti, all'Area Semplificazione, Servizi digitali e Legalità di Unioncamere scrivendo all'indirizzo e-mail egov@unioncamere.it.

Nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, l’interessato ha diritto di presentare reclamo al Garante privacy.

 

Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer)

 

Il Titolare ha nominato un proprio Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). Per contattare il Responsabile della Protezione dei dati di Unioncamere potete utilizzare i seguenti riferimenti:

  • Unioncamere - Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma - Att.ne Responsabile della Protezione dei Dati

  • e-mail: rpd-privacy@unioncamere.it

  • pec: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it


Ultimo aggiornamento: 27/03/2021