Documento di Gara Unico Europeo – Come ottenere i dati del Registro Imprese Documento di Gara Unico Europeo – Come ottenere i dati del Registro Imprese

 
        

Il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) è uno strumento volto ad alleggerire gli oneri amministrativi degli operatori economici e delle piccole e medie imprese nell'ambito delle procedure di gara bandite nell’Unione europea. Il DGUE, operativo in tutta Europa a partire dal 18 ottobre 2018, è un documento (esclusivamente) elettronico da predisporre seguendo le regole tecniche dell’Agenzia per l'Italia Digitale.

In Italia, il Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 50/2016) ha introdotto l’obbligo per gli enti appaltatori di accettare il DGUE per tutte le procedure bandite già a partire dal 18 aprile 2018.

Unioncamere, allo scopo di agevolare le piccole e medie imprese nella predisposizione del documento, ha realizzato questo servizio che permette all’imprenditore di accedere in modo semplice e veloce alle informazioni ufficiali della propria impresa tenute nel Registro Imprese e di scaricarle sul proprio PC in formato XML rielaborabile.

Dopo lo scarico, sarà cura dell’imprenditore integrare le informazioni provenienti dal Registro delle imprese con le altre informazioni in suo possesso necessarie per completare il Documento di Gara Unico Europeo che sarà poi presentato alla stazione appaltante per partecipare alla gara d’appalto.

Eventuali fornitori di servizi interessati ad integrare nei propri sistemi il file XML con i dati del Registro Imprese possono scrivere alla casella dgue@infocamere.it.

Unioncamere si avvale del supporto tecnico della propria società in-house InfoCamere, per l'erogazione dei dati del Registro Imprese e del presente servizio. InfoCamere, in qualità di gestore del sistema informatico delle Camere di Commercio, garantisce esclusivamente la corrispondenza dei dati forniti con quelli contenuti negli archivi ufficiali delle Camere di Commercio al momento dell’estrazione.

Il Registro Imprese è un registro pubblico informatico tenuto dalle Camere di commercio su base provinciale che di fatto rappresenta l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali in Italia, nonché degli altri soggetti previsti dalla legge.