Il "Fascicolo d'impresa" è un servizio delle Camere di Commercio che consente a tutte le Pubbliche Amministrazioni di accedere direttamente a documenti ed atti relativi alle imprese, senza doverne richiedere copia alle imprese stesse.

E’ stato previsto all'articolo 4 commi 8 e 9 del d.P.R.160/2010, ed è frutto dell'interscambio informativo fra Registro Imprese e SUAP .


Il "Fascicolo d'impresa" e’ quindi costituito dagli atti e dai documenti presentati allo Sportello Unico per le Attivita' Produttive (SUAP) e trasmessi alla Camera di Commercio; oltre a questi documenti raccoglie attestati emessi in Italia da alcuni Enti di Certificazione, in particolare:

  • Accredia (Ente italiano di accreditamento)
  • ANAC (Autorita' nazionale anti corruzione, per gli attestati SOA)
  • Ecocerved (che gestisce, per il Ministero dell'ambiente, l'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali).

Tramite questo servizio le Pubbliche Amministrazioni possono consultare e verificare le autorizzazioni di un'impresa senza dover richiedere copia del documento all'impresa stessa.


I SUAP possono accedere ai fascicoli d’impresa di interesse tramite:

  •  gli strumenti di gestione del procedimento (SUAP camerale) messi a disposizione dalle Camere di Commercio attraverso le apposite convenzioni.
  •  i servizi erogati dal sistema SU.RI.

I titolari di un’attività economica possono accedere, tramite CNS o SPID, al proprio fascicolo d’impresa erogato dal sistema ‘Cassetto digitale’ .