News e aggiornamenti da AGCOM News e aggiornamenti da AGCOM

Indietro

IES - Informativa Economica di Sistema

L'AGCOM, in virtù delle recenti innovazioni legislative, con la delibera n. 397/13/CONS, ha rinnovato il regolamento dell'Informativa Economica di Sistema (di seguito anche IES).

Per questo anno il termine iniziale per l'invio della comunicazione all'Informativa Economica di Sistema (IES) è stato pertanto posticipato al 15 luglio, con conseguente differimento del termine finale al 15 ottobre 2013.

I soggetti obbligati sono gli operatori di rete, i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati e/o di servizi di accesso condizionato, i soggetti esercenti l'attività di radiodiffusione, le imprese concessionarie di pubblicità (ivi compresi i soggetti che esercitano attività di pubblicità on line e pubblicità cinematografica), le agenzie di stampa a carattere nazionale (ivi compresi i soggetti i cui notiziari siano distribuiti in abbonamento, a titolo oneroso, qualunque sia il mezzo di trasmissione utilizzato, ad almeno un editore a carattere nazionale che realizzi un prodotto ai sensi della legge n. 62 del 2001), gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali.

Quindi, da quest'anno, tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, raccolgono pubblicità on line sono tenuti alla comunicazione annuale alla IES.

Restano esentati dall'obbligo dell'invio della Informativa Economica di Sistema i soggetti che, pur obbligati nell'ambito della suddetta normativa, abbiano, nell'anno di riferimento, ricavi totali, incluse le provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici, riferibili alle attività rilevate dall'Informativa Economica di Sistema, pari a zero euro.

Ciascuna comunicazione deve essere effettuata in conformità al modello disponibile sul sito web dell'Autorità www.agcom.it, nella sezione "Informativa Economica di Sistema", e trasmessa all'indirizzo: ies@cert.agcom.it.

Il modello consiste sempre in un file in formato pdf dinamico, compilabile elettronicamente secondo le istruzioni della guida e quelle specifiche per settore di attività (radiotelevisivo, editoriale, internet e concessionarie di pubblicità).

Si ricorda che saranno ritenuti validi esclusivamente i modelli trasmessi in formato dinamico originario (non saranno accettate, ad esempio, le copie scannerizzate del modello), in quanto il sistema di acquisizione automatica del modello dalla casella di posta elettronica certificata non risulta in grado di interpretare altri formati e/o altri allegati.

Si prega, quindi, di riportare nelle note gli eventuali chiarimenti e specificazioni ritenute necessarie senza allegare altri files, che non potranno, in ogni caso essere acquisiti, raccomandando, altresì, l'invio di un solo modello per ciascuna email

La comunicazione di sistema è una dichiarazione annuale cui sono obbligati i soggetti che operano nei settori delle comunicazioni di competenza dell'Autorità (operatori di rete, i fornitori di servizi media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati e/o di servizi di accesso condizionato, i soggetti esercenti l'attività di radiodiffusione, le imprese concessionarie di pubblicità, le agenzie di stampa a carattere nazionale gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali) e riguarda i dati anagrafici ed economici sull'attività svolta dai soggetti interessati.

L'adempimento consiste nella compilazione di un modello elettronico e nell'invio dello stesso da un indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo: ies@cert.agcom.it. Per il 2013, l'invio delle comunicazioni deve avvenire a partire dal 15 luglio, e fino al 15 ottobre.

Per scaricare il modello e le relative istruzioni alla compilazione, nonchè per ogni altro tipo di informazione relativa alla Informativa Economica di Sistema, si rimanda al sito AGCOM.