Vai al Supporto Informativo per le Pubbliche Amministrazioni - M1C1 subinvestimento 2.2.3 PNRR:

 

Il Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU), introdotto dall’art. 2 comma 2 lettera a) del nuovo Allegato Tecnico al D.P.R. 160/2010 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 novembre 2021, è l’insieme degli elementi e componenti strutturali che consentono la comunicazione e il trasferimento dei dati in modalità telematica tra il SUAP e gli Enti Terzi coinvolti nel procedimento.

Il Sistema informatico degli Sportelli Unici, la cui realizzazione è finanziata dalla misura M1C1, subinvestimento 2.2.3 del PNRR, è un sistema nazionale integrato con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), attraverso la quale si realizza l’interoperabilità dei dati tra tutti i soggetti coinvolti nell’istruttoria delle pratiche SUAP.

Le componenti informatiche che costituiscono il SSU sono il Front Office SUAP, che consente l’interazione con i soggetti che presentano un'istanza al SUAP, il Back Office SUAP, che riceve l’istanza e assicura il coordinamento delle comunicazioni da e verso gli Enti Terzi interessati allo specifico procedimento, il Back Office Enti Terzi, che consente alle pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento di ricevere l’istanza inoltrata e di svolgere tutte le attività necessarie per l'adozione del parere di propria competenza qualora previsto e, infine, il Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici.

Il Catalogo SSU, definito all’art. 3 comma 3 lettera d) del nuovo Allegato Tecnico costituisce la base di conoscenza dei procedimenti amministrativi unica e condivisa tra i SUAP, gli uffici comunali e le altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento e comprende l’elenco delle componenti informatiche e le regole per lo scambio informatico delle informazioni tra le stesse. Tutte le componenti informatiche, per operare all’interno del Catalogo, devono essere conformi ai requisiti previsti dalle Specifiche Tecniche di cui all’art.5 dell’Allegato Tecnico. Unioncamere, per conto delle Camere di Commercio e per il tramite del gestore del sistema informativo nazionale di cui all’articolo 8, comma 6, della legge 29 dicembre 1993, n. 580, realizza e gestisce la componente informatica del Catalogo nel rispetto delle specifiche tecniche di cui all’Allegato al presente decreto.

Il Catalogo SSU:

  • garantisce uniformità recependo la modulistica unificata standardizzata;
  • assicura sicurezza nello scambio informatico delle informazioni tra SUAP e amministrazioni interessate dai procedimenti amministrativi;
  • definisce le regole di interoperabilità per le componenti strutturali accreditate ad operare all’interno dell’SSU;
  • registra le informazioni relative alle pratiche presentate e al loro stato di avanzamento nell’iter istruttorio.

 

Supporto informativo per le P.A.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare il Supporto informativo per le Pubbliche Amministrazioni, un servizio di help desk che offre agli utenti funzioni self care per la ricerca in autonomia di informazioni relative al progetto PNRR M1C1, subinvestimento 2.2.3, Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici.
Inoltre, il servizio consente agli utenti di contattare il team di supporto tramite un modulo dedicato.

 

Supporto Catalogo SSU

Il Portale di supporto Catalogo SSU è un servizio di help desk relativo alle funzionalità Human Oriented del Catalogo SSU, nonché agli e-service esposti dal Catalogo SSU sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Le funzionalità Human Oriented sono riservate alle Amministrazioni competenti, di cui all’art. 4, comma 2 del Decreto interministeriale 26 settembre 2023, le quali devono provvedere al popolamento iniziale e al successivo costante aggiornamento dei contenuti del Catalogo SSU attraverso il Servizio di gestione e popolamento dei procedimenti amministrativi del Catalogo SSU previa procedura di Adesione ivi riportata.

Gli e-service del Catalogo SSU su PDND sono i servizi digitali erogati da Unioncamere e disponibili alle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nei procedimenti amministrativi SUAP, grazie ai quali si realizza l'interscambio informativo dei dati tra il Catalogo SSU e le componenti informatiche operanti nel Sistema Informatico degli Sportelli Unici.

Il Portale di supporto Catalogo SSU offre funzioni self care per la ricerca in autonomia delle informazioni e consente agli utenti di contattare il team di assistenza tramite la compilazione di un modulo dedicato, raggiungibile dalla sezione “Contattaci”.

 

Riferimenti normativi:

DECRETO 26 settembre 2023 Modifiche dell'allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di Specifiche Tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attivita' produttive (SUAP)

DECRETO 12 novembre 2021 Modifica dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP)

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 settembre 2010, n. 160 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133

LEGGE 29 dicembre 1993, n. 580 Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura