La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

News - Europa News - Europa

Indietro

Test di proporzionalità per le professioni regolamentate: circolare

In qualità di coordinatore nazionale per l'attuazione della direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali, Il Dipartimento per le Politiche Europee il 13 agosto 2021 ha inviato una circolare a tutte le amministrazioni centrali e regionali per fornire indicazioni operative per la corretta applicazione del decreto legislativo 16 ottobre 2020, n. 142, che recepisce la direttiva (UE) 2018/958 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a un test della proporzionalità obbligatorio prima dell'adozione di ogni disposizione normativa e/o amministrativa che introduca nuovi requisiti o modifichi quelli esistenti.

Lo scopo della valutazione è ridurre le regolamentazioni che ostacolano l'ingresso e la libera circolazione dei professionisti nel mercato interno.

Nel trasporre la direttiva nell'ordinamento nazionale, l'Italia ha, inoltre, previsto di affidare ad un soggetto terzo, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, il compito di valutare l'obiettività e l'indipendenza dell'analisi di proporzionalità svolta dalle amministrazioni proponenti.

La Commissione Europea ha particolarmente apprezzato la scelta delle autorità italiane di prevedere l’intervento di un organo super partes, definendola una best practice.

 

Leggi la circolare