La tua impresa in Europa
Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.
Doing business in Italy (PSC Italy)
Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.
PER SAPERNE DI PIU'
News - Europa
IVA e-commerce: nuove regole
IVA e-commerce: nuove regole
Nella Gazzetta Ufficiale n. 141 del 15 giugno 2021 è stato pubblicato il D.Lgs. n. 83/2021, di recepimento degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) n. 2017/2455 del Consiglio del 5 dicembre 2017 in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni.
Il decreto mira a semplificare le regole in materia di IVA per il commercio elettronico e per le operazioni transfrontaliere, ma anche ad ottimizzare le procedure di riscossione dell’imposta.
La principale novità è la seguente. Se l’ammontare complessivo, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, delle prestazioni di servizi nei confronti di committenti non soggetti passivi stabiliti in Stati membri dell’Unione europea diversi da quello di stabilimento del prestatore (articolo 7-octies, comma 2, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633), e delle vendite a distanza intracomunitarie nell’Unione europea non ha superato nell’anno solare precedente 10.000 euro e fino a quando, nell’anno in corso, tale limite non è superato, l’IVA sarà dovuta nel paese di origine.
Cioè si addebita l'IVA al cliente all'aliquota del proprio paese e si paga e dichiara l'IVA alle autorità fiscali del proprio paese.
Limite che si applicherà a tutti i Paesi dell’Unione, superando il meccanismo delle diverse soglie fissate dal singolo Stato.
Superato tale limite, il titolare di partita IVA sarà tenuto ad applicare l’IVA del Paese di destinazione.
Consulta il DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2021, n. 83 - Normattiva