Indietro
Prende avvio l’indagine generale per determinare lo stato di digitalizzazione dei SUAP e dei SUE
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha recentemente inviato a tutti i Comuni italiani una nota cofirmata dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI), per invitare le amministrazioni a partecipare al Piano generale di raccolta di informazioni per rilevare il reale livello di digitalizzazione nelle PA titolari degli Sportelli unici per le Attività Produttive e degli Sportelli Unici per l’Edilizia.
L’esito dell’indagine contribuirà a dare avvio ad un ampio investimento al quale sono destinati oltre 320 milioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’informatizzazione degli Sportelli, con lo scopo di superare la frammentazione delle procedure autorizzative e la mancanza di interoperabilità tra i sistemi informatici, che ancora frenano la piena operatività di molti sportelli digitali SUAP e SUE.Il Dipartimento della Funzione Pubblica e l’ANCI hanno invitato tutti i Comuni alla massima collaborazione perché più informazioni saranno raccolte, maggiore sarà la capacità di rispondere con azioni progettuali specifiche alle necessità di ogni Amministrazione e più sarà soddisfacente ed efficace la risposta alle imprese che dai SUAP e dai SUE si aspettano efficienza e tempestività.
NOTA DFP ANCI ai comuni