Lingua Lingua

English English italiano italiano

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024


Cos'è e a cosa serve

La Comunicazione Unica è una pratica informatica che semplifica il rapporto tra imprese  e Pubblica Amministrazione. Con un'unica procedura tutti gli adempimenti degli interessati sono assolti nei confronti delle Camere di Commercio, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL e dell'INPS:

  • richiesta dell'iscrizione al Registro Imprese
  • richiesta dell’iscrizione al Repertorio Economico – Amministrativo (REA)
  • richieste di Codice Fiscale e Partita IVA
  • richiesta dell'iscrizione all'INPS dei dipendenti o dei lavoratori autonomi
  • apertura della posizione assicurativa presso l'INAIL

 

E' possibile anche incaricare un intermediario per la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica della Comunicazione Unica.

 

Vantaggi

Grazie al coordinamento fra questi Enti è stato possibile avviare, nel rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione, processi di semplificazione amministrativa. Infatti, tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi ad un solo polo, il Registro delle Imprese, che è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.

 

 Strumenti

 

Costi e modalità di pagamento

Sulle domande  presentate al Registro Imprese sono applicati, ove previsti, i diritti di segreteria il cui importo è variabile - da euro 18 a euro 90 - in relazione al soggetto interessato e al tipo di pratica.

Per il deposito delle pratiche telematiche è necessario pagare, ove prevista, l' imposta di bollo variabile - da euro 17,50 a euro 65,00 - a seconda della tipologia di impresa che effettua il deposito.

 

Indietro