Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.
PER SAPERNE DI PIÙ
Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.
CONSULTAZIONE EUROPEA SULLA PORTABILITA' E RICONOSCIBILITA' DELLE PROFESSIONI
C’è tempo fino al 27 febbraio 2026 per rispondere alla consultazione europea sulla portabilità e riconoscibilità delle professioni.
L'obiettivo della Commissione Europea Direzione generale Occupazione e affari sociali è di consentire ai professionisti e ai lavoratori qualificati di spostarsi più facilmente all'interno dell'Unione, grazie al riconoscimento delle loro competenze in tutta l’UE.
L'iniziativa sulla trasferibilità delle competenze è un pacchetto completo che comprende tre azioni interconnesse. • azione 1: una potenziale proposta legislativa volta ad agevolare la mobilità dei lavoratori mediante una maggiore trasparenza delle competenze e delle qualifiche e la digitalizzazione; • azione 2: l’individuazione di potenziali misure per agevolare, modernizzare e ampliare i processi di riconoscimento delle professioni regolamentate; • azione 3: una potenziale proposta legislativa di norme comuni volte a semplificare le procedure per il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze dei cittadini di paesi terzi. Chiunque voglia dare un contributo per quanto riguarda le sfide connesse alla trasferibilità delle qualifiche e delle competenze e le possibili misure politiche per affrontarle può compilare il questionario rinvenibile alla seguente pagina
Help Desk
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 18:30