La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

Back

Sportello Digitale Unico, sondaggio UE dedicato alle imprese e alle associazioni

Se sei una PMI (o rappresenti un gruppo di PMI) che opera in un altro paese dell'UE, oppure se stai pensando a cogliere delle opportunità in un altro paese europeo, allora questo sondaggio fa per te!

Ci vogliono meno di 10 minuti. 

Facci sapere cosa pensi e cosa ti aspetti dalla piattaforma “Your Europe”. Lo Sportello digitale unico dell’UE, dedicato alle PMI e ai cittadini con:

 

 

  • informazioni affidabili su norme e procedure nel mercato unico;
  • servizi di assistenza e risoluzione dei problemi;
  • accesso a procedure amministrative completamente digitalizzate, sulla base del principio una tantum (le stesse informazioni dovrebbero essere fornite alle autorità pubbliche una sola volta);
  • strumenti di feedback per segnalare informazioni errate e ostacoli al mercato unico.

 

Questo sportello digitale mira a migliorare il contesto imprenditoriale europeo riducendo la burocrazia e aiutando le imprese, in particolare le PMI, a comprendere e utilizzare meglio i propri diritti e le opportunità offerte dal mercato unico dell’UE. La legislazione UE sullo sportello digitale unico è entrata in vigore nel 2018 e viene gradualmente implementata dalla Commissione Europea, in stretta collaborazione con le competenti autorità nazionali.

 

Il tuo feedback ci aiuterà davvero a migliorare la qualità delle informazioni e dei nostri servizi, ti prego di inviare le risposte entro giovedì 15 febbraio 2024.

 

Il sondaggio è disponibile in tutte le lingue dell'UE.

 

Partecipa e dedica qualche minuto al questionario SDG / Your Europe survey

 

Molte grazie!

SDG / Your Europe team