La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

Back

Frontalieri: lavoro da remoto al 50% senza impatto su contributi e pensioni

È in vigore anche in Italia dal 1° gennaio 2024 l’accordo quadro europeo relativo al telelavoro dei lavoratori transfrontalieri (Framework Agreement on the application of Article 16 (1) of Regulation (EC) No. 883/2004 in cases of habitual cross-border telework), sottoscritto dal Ministero del Lavoro lo scorso 28 dicembre.

L’accordo quadro prevede un aumento dal 25% al 50% della percentuale di tempo dedicata al lavoro da remoto svolto nel paese di residenza del lavoratore, continuando a versare i contributi previdenziali nel Paese in cui ha sede l’impresa.

L’accordo si applica ai dipendenti di aziende con sede legale in uno Stato UE ma che hanno la residenza e lavorano da remoto in uno diverso Paese Membro.