Servizi erogati per la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l'informazione e l'editoria Servizi erogati per la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l'informazione e l'editoria

Indietro

Contributo straordinario per le copie vendute 2022

L’articolo 1, comma 375, della legge 30 dicembre 2021 n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (legge di bilancio 2022), ha istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, per il successivo trasferimento al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri, il “Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria” con dotazione pari a 90 milioni di euro per l’anno 2022. Tali risorse sono state ripartite con il D.P.C.M. 28 settembre 2022.

In particolare, al fine di sostenere la domanda di informazione, l’articolo 3 del suddetto D.P.C.M. ha previsto come misura di sostegno delle imprese di editrici di quotidiani e periodici un contributo straordinario di 5 centesimi di euro per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2021, anche mediante abbonamento, in edicola o presso punti di vendita non esclusivi, entro il limite di 28 milioni di euro che costituisce tetto di spesa. L’efficacia della disposizione è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea, ai sensi dell’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che, con decisione n. C(2023) 5271 final del 28 luglio 2023, pubblicata in data 25 agosto 2023, relativa all’Aiuto di Stato “SA.106115 - Contributo straordinario a sostegno delle imprese editoriali di quotidiani e periodici, riconosciuto per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2021”, si è pronunciata sulla compatibilità dell’agevolazione con le disposizioni normative europee sugli aiuti di Stato, autorizzandone l’applicazione per l’anno 2022, con riferimento alle copie vendute nell’anno 2021.

Con successivo decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 12 settembre 2023 sono state definite, all’articolo 1, le modalità per la fruizione di tale agevolazione. 

Il contributo è riconosciuto alle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici, con almeno tre giornalisti inquadrati con contratto di lavoro giornalistico a tempo indeterminato, in regola con l’adempimento degli obblighi contributivi e previdenziali, iscritte al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e con codice di classificazione ATECO prevalente e/o primario, risultante nel registro delle imprese con le seguenti specificazioni:

  • per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani)
  • per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici)

Il contributo concorre alla formazione del reddito e, pertanto, è soggetto a ritenuta IRES.

I soggetti che intendono accedere al contributo per l’anno 2022 possono presentare domanda al Dipartimento dalle ore 10:00 del 10 novembre 2023 alle ore 17:00 del 30 novembre 2023.

Ogni impresa richiedente deve inviare una sola domanda relativa alle copie delle testate edite vendute nell’anno 2021. La domanda deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, esclusivamente con firma CAdES. In caso di errore, sarà possibile, per tutta la durata di apertura dello sportello, presentare una nuova domanda che annulla la precedente.

Per le modalità applicative e la documentazione richiesta per la presentazione della domanda per l’accesso al beneficio si applica il sopracitato decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 12 settembre 2023.

Per ulteriori dettagli sulla misura, consultare la pagina dedicata del sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Scarica il manuale utente (aggiornato al 10/11/2023) utile per la compilazione della domanda.

Per assistenza tecnica per l'accesso al portale o per la compilazione della domanda contattare l'Help Desk al numero 06 64892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Per eventuali esigenze di chiarimenti si prega di leggere la sezione FAQ presente nella pagina dedicata del sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria. Nel caso in cui la lettura delle FAQ non dovesse consentire di risolvere eventuali dubbi, si prega di inoltrare un quesito esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata fondo.straordinario@governo.it.