La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

News - Europa News - Europa

27 maggio 2022
PROFESSIONI REGOLAMENTATE: ACCESSO AGEVOLATO

Tirocini professionali con effetti uguali per tutti per l’accesso alle professioni regolamentate, senza più distinzione tra cittadini italiani e di altri Stati Ue. Con la legge europea 2019-2020, l’Italia ha modificato le disposizioni sul riconoscimento delle qualifiche professionali contenute nel Dlgs 206/2007, che ha recepito la direttiva 2005/36, modificata dalla 2013/55 (recepita con Dlgs 15/2016) e rimosso gli ostacoli al riconoscimento dei tirocini, se necessari per l’accesso a una professione, eliminando ogni discriminazione basata sulla nazionalità.

PER SAPERNE DI PIU'

17 maggio 2022
Disponibile una guida pratica on-line per le imprese interessate a creare un'attività nei paesi UE

La guida è pubblicata sul sito istituzionale dell'UE e contiene informazioni sulla legislazione comunitaria e approfondimenti per paese in tema di:
· avvio e crescita d’impresa (forma giuridica, proprietà intellettuale, contabilità, costi di avvio);
· IVA e dogane (IVA transfrontaliera, controllo delle partite IVA/VIES, rimborsi IVA, accise);

PER SAPERNE DI PIU'

25 gennaio 2022
IVA e-commerce: nuove regole

IVA e-commerce: nuove regole Nella Gazzetta Ufficiale n. 141 del 15 giugno 2021 è stato pubblicato il D.Lgs. n. 83/2021, di recepimento degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) n. 2017/2455 del Consiglio del 5 dicembre 2017 in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni.

PER SAPERNE DI PIU'

11 gennaio 2022
Distacco transnazionale dei lavoratori: obblighi, adempimenti e sanzioni

Distacco transnazionale dei lavoratori: obblighi, adempimenti e sanzioni Con la circolare n. 2 del 19 ottobre 2021, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni pratiche per l’applicazione della normativa in materia di distacco transnazionale dei lavoratori.

PER SAPERNE DI PIU'

25 novembre 2021
Comunicazione preventiva e distacco di lunga durata: in vigore il DM n. 170 del 6 agosto 2021

E' entrato in vigore il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 170 del 6 agosto 2021 e relativi Allegati che definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni dovute dai prestatori di servizi al Ministero in relazione ai lavoratori distaccati di lunga durata in Italia.

PER SAPERNE DI PIU'