29 novembre 2023
Istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno

Il decreto-legge n. 124/2023 istituisce, a partire dal 1° gennaio 2024, la Zona economica speciale per il Mezzogiorno - “ZES unica” che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e che sostituisce le attuali Zone economiche speciali ripartite in 8 diverse strutture amministrative.

PER SAPERNE DI PIÙ

14 aprile 2023
Digitalizzazione SUAP-SUE, accordi della Funzione pubblica con Unioncamere e Invitalia

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione dà notizia che nell’ambito della Componente M1C1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati recentemente sottoscritti dal Dipartimento della funzione pubblica un accordo con Unioncamere e una convenzione con Invitalia in relazione all’attuazione del sub-investimento 2.2.3 per la digitalizzazione delle procedure SUAP-SUE (Sportello Unico per le Attività Produttive e Sportello Unico per l’Edilizia): un intervento sistemico a livello nazionale che punta ad avere un alto impatto per cittadini ed imprese grazie a una gestione della pratiche in modo completamente digitale, tempestivo e omogeneo in tutto il Paese.

PER SAPERNE DI PIÙ

27 ottobre 2022
ZES: Completato l’avviamento dello Sportello unico digitale

Nell’ambito del presente Portale, è stato completato l’avviamento degli Sportelli digitali delle otto Zone Economiche Speciali (ZES) istituite con l’obiettivo di attrarre investimenti e favorire la crescita delle imprese operative o la nascita di nuove realtà in altrettante aree portuali e retroportuali del Paese. Le imprese intenzionate a stabilirsi in una Zona Economica Speciale beneficeranno di agevolazioni fiscali e di una semplificazione delle procedure amministrative previste per l’avviamento dell’attività basata sul rilascio di un’Autorizzazione Unica da parte del Commissario Straordinario della ZES. Per favorire la conoscenza delle opportunità legate alla localizzazione in aree ZES ed illustrare le modalità di presentazione di una pratica di richiesta di Autorizzazione unica attraverso lo sportello unico digitale ZES è stato programmato per il mese di novembre un ciclo di webinar espressamente dedicato alle imprese.

PER SAPERNE DI PIÙ