Informativa per il trattamento dei dati personali

Informativa ai  sensi  dell'articolo  13 del  decreto legislativo  30  giugno  2003,  n. 196,

Codice in materia di protezione dei dati personali.

La presente informativa è resa, da  Unioncamere, ente pubblico con sede in Piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma, agli utenti che accedono ai servizi messi a disposizione dal Portale www.impresainungiorno.gov.it.

L'informativa è resa solo per i dati forniti dall'utente o trattati nell'ambito del suddetto Portale.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO E LE FINALITA'

A seguito dell'accesso da parte dell'utente alle funzioni messe a disposizione in questo portale, possono essere trattati dati personali (ai sensi del predetto decreto legislativo) da Unioncamere, ente pubblico con sede in Piazza Sallustio, 21 – 00187 Roma, che attraverso InfoCamere S.C.p.A., la Società in-house incaricata della gestione del portale, cura l'organizzazione tecnica del presente sito e le modalità di trasmissione delle informazioni alle altre amministrazioni che hanno in carico l'erogazione dei servizi.

Inoltre, i dati personali forniti dall'utente possono essere trattati dalle altre Pubbliche Amministrazioni competenti in base al procedimento amministrativo avviato. Ad esempio:

  • Ministero dello Sviluppo economico
  • Comuni
  • Enti locali
  • Camere di Commercio
  • Agenzie per le imprese
  • Autorità per le Garanzie nelle  Comunicazioni
  • Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro
  • Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
  • Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • Ministero della Salute
  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (VVF  e prevenzione incendi)

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

  1. Dati connessi ai procedimenti amministrativi

I dati acquisiti ai fini dei procedimenti amministrativi SUAP sono gestiti direttamente dai Comuni e/o per il tramite delle Camere di Commercio  territorialmente competenti e dagli altri enti coinvolti nella gestione delle procedure SUAP cui sono comunicati.

  1. Dati di navigazione (indirizzi ip, nomi computer, uri, etc.)

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. I dati vengono raccolti e trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche  anonime sull'uso del Portale.

  1. Cookies

Non viene fatto uso di cookies per la registrazione e trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione efficiente del Portale. I cookies di sessione utilizzati in questo Portale evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

  1. Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di documentazione via posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Portale comporta la contestuale acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva e/o negli allegati.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in ossequio a disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nessun dato derivante dall'utilizzo del servizio web viene comunicato o diffuso in violazione di norme di legge.

FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione (acquisiti automaticamente) ed ai fini dei procedimenti amministrativi, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il mancato conferimento di alcuni dati può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L'interessato che ha fornito dati personali nell'ambito dell'utilizzo di questo portale ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati, di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/03.

L'interessato  ha inoltre il diritto di chiedere: la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste potranno essere rivolte:

  • per i dati connessi alle procedure amministrative SUAP ai Comuni competenti;
  • per tutti gli altri trattamenti, all'Area Semplificazione, Servizi digitali e Legalità di Unioncamere scrivendo all'indirizzo e-mail egov@unioncamere.it.

Il presente documento pubblicato all'indirizzo web www.impresainungiorno.gov.it costituisce la "Privacy Policy" di questo portale e potrà essere soggetto ad aggiornamenti.