La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

News - Europa News - Europa

Indietro

Nuove regole sulla residenza fiscale delle persone giuridiche

Il Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2023 ha approvato, in esame preliminare, i primi due decreti legislativi di attuazione della legge delega fiscale: si tratta del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi e della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale.

 

Il decreto in materia di fiscalità internazionale mira alla revisione della residenza fiscale delle persone fisiche, delle società e degli enti diversi dalle società quale criterio di collegamento all’imposizione, in coerenza con le prassi internazionali e con le convenzioni per evitare le doppie imposizioni.

 

In merito alla residenza delle persone giuridiche, si eliminano i riferimenti al criterio dell’”oggetto principale”, che ha dato luogo a controversie e rischi di doppia imposizione, e al criterio della sede dell’amministrazione.

La residenza di società ed enti viene quindi ricondotta a tre criteri alternativi tra loro e quindi in grado di fondare, anche singolarmente, il collegamento personale all’imposizione delle persone giuridiche:

  • il criterio della “sede legale”
  • il criterio della “sede di direzione effettiva”
  • il criterio della “gestione ordinaria in via principale”.

Per il primo rimane immutata la definizione normativa.

 

Per sede di direzione effettiva si intende si intende la continua e coordinata assunzione delle decisioni strategiche riguardanti la società o l’ente nel suo complesso; per gestione ordinaria in via principale il continuo e coordinato compimento degli atti della gestione corrente riguardanti la società o l’ente nel suo complesso.

 

Consultare:

 

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 54 | www.governo.it