Benvenuti nello Sportello Unico Digitale per la ZES

ZONA ECONOMICA SPECIALE PER IL MEZZOGIORNO - ZES UNICA

A far data dal 1° marzo 2024 è attivo lo sportello S.U.D. ZES della Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica, che comprende tutti i comuni dei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna

Le otto Zone Economiche Speciali, inizialmente istituite su territori circoscritti delle singole regioni sopra elencate (ai sensi del D.L. 91/2017 e s.m.i. artt. 4 e ss.) aventi a riferimento altrettante strutture amministrative distinte, confluiscono nella ZES Unica per il Mezzogiorno, con l’obiettivo di massimizzare nello scenario internazionale l'impatto competitivo di tutto il sud Italia e Isole. 

La Struttura di missione ZES, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dall’art. 10 del D.L. 124/2023, opera quale amministrazione procedente ai fini del rilascio  dell'autorizzazione unica e ad essa sono trasferite le funzioni di titolarità dei Commissari straordinari di cui all'articolo 4, comma  6-bis del D.L. 91/2017, convertito dalla L. 123/2017.




Attenzioneil settore "Edilizia, Ambiente, Altri adempimenti", può essere selezionato per tutti i codici ATECO previsti dallo sportello S.U.D. ZES.




Attenzione: il settore "Edilizia, Ambiente, Altri adempimenti", può essere selezionato per tutti i codici ATECO previsti dallo sportello S.U.D. ZES.



VALUTAZIONE PREVENTIVA DEL PROGETTO DA PRESENTARE ALLA ZES

Per un miglior servizio all’utenza, lo sportello digitale S.U.D. ZES consente di interagire con la Struttura di Missione, attraverso la presentazione di un'anteprima del progetto/iniziativa che si intende avviare, in modo da comprendere se tale progetto/iniziativa abbia i requisiti per richiedere una Autorizzazione Unica.

A tale scopo è stato predisposto il modulo di Comunicazione Preventiva, disponibile come prima opzione nella sezione "Scelta settore attività" della componente di Front Office, accessibile a seguito del click sul tasto
"Richiedi autorizzazione unica"




CHI PUÒ RICHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE UNICA

L’Autorizzazione unica, ai sensi dell’art. 15 D.L. 124/2023, può essere richiesta dai soggetti che intendono avviare attività economiche, ovvero insediare attività industriali, produttive e logistiche all'interno della ZES unica, che comprende i comuni dei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, presentando la relativa istanza allo Sportello Unico Digitale ZES, allegando la documentazione e gli eventuali elaborati progettuali previsti dalle normative di settore.


ATTENZIONE: PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI - AGGIORNAMENTO PIN 1 e PIN 2  

Decreto Dirigenziale DCPST n. 9663 DEL 26.06.2023

Dal 3° luglio è in linea l'aggiornamento della modulistica dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi PIN 1 e PIN 2 per i quali, secondo le indicazioni del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco e contenute nel Decreto Dirigenziale DCPST n.9663 del 26.06.2023, è stata introdotta una nuova dichiarazione per raccogliere informazioni ai soli fini statistici e per un puntuale monitoraggio delle attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nella Zona Economica Speciale - Zes unica.



Attenzioneil settore "Edilizia, Ambiente, Altri adempimenti", può essere selezionato per tutti i codici ATECO previsti dallo sportello S.U.D. ZES.





Attenzioneil settore "Edilizia, Ambiente, Altri adempimenti", può essere selezionato per tutti i codici ATECO previsti dallo sportello S.U.D. ZES.