Benvenuti nello Sportello Unico Digitale per la ZES

Autorizzazione paesaggistica ordinaria, autorizzazione paesaggistica semplificata, rinnovo di autorizzazione paesaggistica e accertamento di compatibilità paesaggistica

Si comunica che, ad  esito delle dimissioni di 14 su 15 membri della Commissione per il Paesaggio comunale,  sono venuti meno i requisiti per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia paesaggistica da parte del Comune di Milano, e pertanto, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 80 comma 9 della L.R. 12/2005, e s.m.i. , d’ora in poi e fino a nuova comunicazione, le nuove istanze di autorizzazione paesaggistica, ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 (ordinarie) e del D.P.R. 31/2017 (semplificate e rinnovi), nonché di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 42/2004, e la documentazione integrativa relativa a pratiche in corso – sia essa richiesta dal Comune di Milano o presentata spontaneamente – devono essere presentate alla Città Metropolitana di Milano.

Informazioni generali e modulistica sono reperibili presso il sito di Città Metropolitana di Milano all'indirizzo  

https://www.cittametropolitana.mi.it/pianificazione_territoriale/paesaggio/index.html.

I dati relativi alle pratiche in corso sono trasferiti a Città Metropolitana, titolare del trattamento per i dati personali, a far tempo dal 12 maggio 2025, ai sensi del G.D.P.R. Regolamento Europeo UE2016/679.



Nuova versione del sistema di autenticazione

Dal  22 luglio 2025 viene introdotta una nuova versione del Front Office SUAP per la compilazione delle pratiche, che prevede un aggiornamento delle modalità di autenticazione al fine di renderle conformi alle specifiche tecniche previste dalla nuova architettura del Sistema Informatico degli Sportelli Unici.

Come di consueto si potrà accedere con SPID, CIE, EIDAS, Telemaco e CNS; la pagina di accesso avrà una nuova veste grafica ed un maggior supporto informativo.



Nuovi controlli sulla procura speciale

Dal  7 aprile 2025 per le pratiche che prevedono la presenza del procuratore, verranno introdotti degli specifici controlli al fine di fornire maggiori garanzie sulla completa e coerente generazione del documento di procura speciale.

Si ricorda l'iter che l'utente deve seguire, in caso di procura, per generare correttamente il documento di procura speciale e allegarlo alla pratica:
1) Compilare i dati delle sezioni: Scheda anagrafica, Qualifica e dati del procuratore, Domicilio elettronico (Domicilio Digitale Speciale)
2) Scaricare la procura dalla sezione Allega documenti 
Il documento scaricato contiene le informazioni presenti nelle 3 sezioni sopra riportate 
3) Il dichiarante (delegante) deve apporre la firma (autografa o digitale) alla procura 
4) Il procuratore firma digitalmente la procura 
5) La procura deve essere allegata alla pratica
Nel caso in cui, dopo aver allegato il documento di procura, vengano modificati nelle sezioni sopra elencate i dati presenti nella procura, questa verrà automaticamente rimossa.
Sarà quindi necessario generare nuovamente il documento di procura con i dati aggiornati (Scarica documento), firmarlo e allegarlo nuovamente alla pratica nella versione aggiornata.



Modalità di pagamento SCIA e CILA

 

A partire dal 17 marzo 2025 tutti i pagamenti relativi alle S.C.I.A.e C.I.L.A. edilizie dovranno essere effettuati unicamente attraverso gli avvisi di pagamento generati dal sistema PagoPANon saranno più accettati pagamenti effettuati attraverso bonifici o altri strumenti.


Per le informazioni relative alle Modalità di pagamento del contributo di costruzione e monetizzazioni consultare la pagina disponibile sul portale istituzionale - https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/edilizia/sportello-unico-edilizia/modalita-di-pagamento-del-contributo-di-costruzione-e-monetizzazioni



Comunicazioni di Fine Lavori

Le Comunicazioni di Fine Lavori devono essere presentate, al pari delle istanze iniziali, scegliendo l'opzione Compila una (nuova) pratica.
Non possono essere trasmesse dalla MyPage come integrazioni delle pratiche inviate.



E' online il nuovo Sportello Unico per l'Edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia gestito dalle Camere di Commercio rende semplice l’operatività di imprese, uffici competenti e cittadini e fornisce maggior valore al contenuto delle pratiche.
E' uno strumento di semplificazione finalizzato alla riduzione degli adempimenti e dei tempi per l‟avvio delle attività d'impresa e attività di edilizia.
Accompagna imprese e cittadini ad un utilizzo più consapevole del digitale affiancandoli nella fruizione delle piattaforme abilitanti integrate in «impresainungiorno» (firma digitale, SPID, pagoPA).

Il SUE è:
  • - Compilazione intuitiva, facilitata da sistemi automatici di inserimento dei dati
  • - Integrazione con il catasto e lo stradario comunale per l’autocompilazione dei dati catastali e dell’indirizzo dell’immobile
  • - Precompilazione delle informazioni già inserite in precedenza in altre pratiche
  • - Pagamento online tramite pagoPA e tra i primi servizi pubblici abilitati al bollo digitale @e.bollo
  • - Accesso con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali su computer, tablet e smartphone) e CNS (la Carta Nazionale dei Servizi o CNS contenente un “certificato digitale” di autenticazione personale che può anche contenere la firma digitale del titolare)
SUE: un ulteriore passo avanti sulla strada della digitalizzazione del rapporto tra imprese o cittadini e Pubblica Amministrazione.

Per una corretta fruizione del sito si ricorda di utilizzare le ultime versioni dei seguenti browser: Chrome, Firefox, Safari, Edge


Nuova versione del sistema di autenticazione

Dal  22 luglio 2025 viene introdotta una nuova versione del Front Office SUAP per la compilazione delle pratiche, che prevede un aggiornamento delle modalità di autenticazione al fine di renderle conformi alle specifiche tecniche previste dalla nuova architettura del Sistema Informatico degli Sportelli Unici.

Come di consueto si potrà accedere con SPID, CIE, EIDAS, Telemaco e CNS; la pagina di accesso avrà una nuova veste grafica ed un maggior supporto informativo.



COMUNICAZIONE PREVENTIVA

Si informa che continua ad essere disponibile agli utenti il modulo di Comunicazione Preventiva, da utilizzare nel caso si intenda richiedere alla Struttura di Missione ZES una prima valutazione del progetto/iniziativa da avviare, in modo da comprendere se tale progetto/iniziativa abbia i requisiti per richiedere una Autorizzazione Unica. Il modulo è disponibile come prima opzione nella sezione "Scelta Settore Attività" della componente di Front Office, accessibile a seguito del click sul tasto "Richiedi Autorizzazione Unica". Per informazioni circa le istanze di competenza dello sportello S.U.D. ZES, è possibile consultare la sezione Sportello Unico del sito della Struttura di Missione ZES Unica, e la sezione Zona Economica Speciale - ZES Unica del portale Impresa in un Giorno, nonché la presente pagina di accesso allo sportello. 




ZONA ECONOMICA SPECIALE PER IL MEZZOGIORNO - ZES UNICA

A far data dal 1° marzo 2024 è attivo lo sportello S.U.D. ZES della Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica, che comprende tutti i comuni dei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna

Le otto Zone Economiche Speciali, inizialmente istituite su territori circoscritti delle singole regioni sopra elencate (ai sensi del D.L. 91/2017 e s.m.i. artt. 4 e ss.) aventi a riferimento altrettante strutture amministrative distinte, confluiscono nella ZES Unica per il Mezzogiorno, con l’obiettivo di massimizzare nello scenario internazionale l'impatto competitivo di tutto il sud Italia e Isole. 

La Struttura di missione ZES, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dall’art. 10 del D.L. 124/2023, opera quale amministrazione procedente ai fini del rilascio  dell'autorizzazione unica e ad essa sono trasferite le funzioni di titolarità dei Commissari straordinari di cui all'articolo 4, comma  6-bis del D.L. 91/2017, convertito dalla L. 123/2017.




Decreto del Ministero dell’interno dell’11 ottobre 2024

Dal 24 ottobre 2024 sono in vigore le nuove tariffe per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in applicazione di quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’interno dell’11 ottobre 2024  “Modifica del decreto 2 marzo 2012, recante: Aggiornamento delle tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.
Per approfondimenti vedi Gazzetta Ufficiale



Nuovi controlli sulla procura speciale

Dal  7 aprile 2025 per le pratiche che prevedono la presenza del procuratore, verranno introdotti degli specifici controlli al fine di fornire maggiori garanzie sulla completa e coerente generazione del documento di procura speciale.

Si ricorda l'iter che l'utente deve seguire, in caso di procura, per generare correttamente il documento di procura speciale e allegarlo alla pratica:
1) Compilare i dati delle sezioni: Scheda anagrafica, Qualifica e dati del procuratore, Domicilio elettronico (Domicilio Digitale Speciale)
2) Scaricare la procura dalla sezione Allega documenti 
Il documento scaricato contiene le informazioni presenti nelle 3 sezioni sopra riportate 
3) Il dichiarante (delegante) deve apporre la firma (autografa o digitale) alla procura 
4) Il procuratore firma digitalmente la procura 
5) La procura deve essere allegata alla pratica
Nel caso in cui, dopo aver allegato il documento di procura, vengano modificati nelle sezioni sopra elencate i dati presenti nella procura, questa verrà automaticamente rimossa.
Sarà quindi necessario generare nuovamente il documento di procura con i dati aggiornati (Scarica documento), firmarlo e allegarlo nuovamente alla pratica nella versione aggiornata.



QUALI ISTANZE E' POSSIBILE PRESENTARE E COME SCEGLIERE IL SETTORE ATTIVITA' DI INTERESSE

Lo sportello S.U.D. ZES  consente la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, semplificato, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nelle 8 regioni facenti parte della ZES Unica.

Sono esclusi dal rilascio dell'autorizzazione unica, ai sensi dell'art. 14 D.L. 124/2023, i progetti:

- soggetti a SCIA, SCIA unica e SCIA condizionata di cui agli articoli 19 e 19-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e quelli per i quali non è previsto il rilascio a titolo abilitativorelativi a impianti ed infrastrutture energetiche;

- riguardanti opere e altre attività ricadenti nella competenza territoriale degli aeroporti;

- inerenti agli investimenti di rilevanza strategica come, definiti dall'art.32 del decreto legge n. 115 del 2022 e dal'art.13 del decreto-legge n. 104 del 2023;

- concernenti le attività commerciali disciplinate dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, in materia di disciplina del Commercio.

I soggetti che compilano l'istanza devono indicare il settore di attività dell'impresa, nella sezione "Scelta Settore", selezionandolo da un elenco predefinito riportante il codice ATECO di riferimento, oppure mediante una ricerca per parole chiave. A seguito della scelta del settore, sarà possibile nella sezione "Scelta operazioni", selezionare l'adempimento di interesse, tra quelli previsti per il settore scelto, sulla base delle specifiche esigenze dell'impresa.

Attenzione: il settore "Edilizia, Ambiente, Altri adempimenti", può essere selezionato per tutti i codici ATECO previsti dallo sportello S.U.D. ZES.





CHI PUÒ RICHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE UNICA

L’Autorizzazione unica, ai sensi dell’art. 15 D.L. 124/2023, può essere richiesta dai soggetti che intendono avviare attività economiche, ovvero insediare attività industriali, produttive e logistiche all'interno della ZES unica, che comprende i comuni dei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, presentando la relativa istanza allo Sportello Unico Digitale ZES, allegando la documentazione e gli eventuali elaborati progettuali previsti dalle normative di settore.


PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI - AGGIORNAMENTO PIN 1 e PIN 2  

Decreto Dirigenziale DCPST n. 9663 DEL 26.06.2023

Dal 3 luglio 2023 è in linea l'aggiornamento della modulistica dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi PIN 1 e PIN 2 per i quali, secondo le indicazioni del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco e contenute nel Decreto Dirigenziale DCPST n.9663 del 26.06.2023, è stata introdotta una nuova dichiarazione per raccogliere informazioni ai soli fini statistici e per un puntuale monitoraggio delle attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nella Zona Economica Speciale - Zes unica.