ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO TARIFFE SERVIZI A PAGAMENTO VV.F.
Decreto del Ministero dell’interno dell’11 ottobre 2024
Dal 24 ottobre 2024 sono in vigore le nuove tariffe per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in applicazione di quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’interno dell’11 ottobre 2024 “Modifica del decreto 2 marzo 2012, recante: Aggiornamento delle tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.
Per approfondimenti
vedi Gazzetta UfficialeAVVISO PRATICHE EDILIZIE
ATTENZIONE Si segnala che il Comune di Castrezzato dispone dello Sportello Unico Digitale dell'Edilizia (S.U.E.) quale punto d'accesso unico per la presentazione di tutte le pratiche edilizie, raggiungibile al seguente link: Sportello Edilizia
ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO FRONT OFFICE REGIONE LOMBARDIA ai sensi del D.d.s. 27/01/2023 n. 946 (CERS)
D.d.s. 27/01/2023 n. 946, D.G. Sviluppo economico Regione Lombardia - B.U.R.L. S.O. 31/01/2023 n.5
Dopo la fase di sperimentazione, dal 31 luglio l’impresa potrà assolvere all’obbligo di comunicazione di cessazione dell’attività in LOMBARDIA mediante un unico adempimento alla Camera di Commercio territorialmente competente (CERS), in adeguamento alle previsioni normative del D.d.s. 27/01/2023 n. 946, D.G. Sviluppo economico Regione Lombardia.
La cessazione sarà comunicata dall’impresa solo alla Camera di Commercio, così come previsto da allegato 1 al D.d.s sopra citato. La pratica verrà trasmessa automaticamente al SUAP con l’adempimento: "Comunicazione automatizzata di cessazione dell'attività inviata dalla CCIAA al SUAP".
Pertanto il front office del portale impresainungiorno.gov.it, limitatamente ai comuni della Lombardia, non ospiterà le modulistiche volte a trasmettere la cessazione delle attività individuate nell’ allegato 1 al D.d.s.
Restano fruibili le comunicazioni di cessazione di attività censite dagli allegati 2 e 3, rispetto alle quali le imprese, i SUAP e gli enti terzi devono ancora far riferimento al complesso di dati, dichiarazioni ed allegati presenti nella modulistica digitale pubblicata sul portale «impresainungiorno.gov.it».
Per ulteriori dettagli si rimanda alla normativa di riferimento disponibile al seguente link.
ATTENZIONE: PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI - AGGIORNAMENTO MODULISTICA
Decreto direttoriale del Ministero dell'Interno del 19 gennaio 2023
Dal 27 febbraio è in linea l'aggiornamento della modulistica dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi ai sensi del decreto direttoriale del Ministero dell'Interno del 19 gennaio 2023, che stabilisce nel 1 marzo 2023 la data obbligatoria di entrata in vigore della stessa. La modulistica è stata configurata secondo le indicazioni del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco al fine di rispettare i dettami del decreto sopra citato.
ATTENZIONE: PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI - AGGIORNAMENTO PIN 1 e PIN 2
Decreto Dirigenziale DCPST n. 9663 DEL 26.06.2023
Dal 3° luglio è in linea l'aggiornamento della modulistica dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi PIN 1 e PIN 2 per i quali, secondo le indicazioni del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco e contenute nel Decreto Dirigenziale DCPST n.9663 del 26.06.2023, è stata introdotta una nuova dichiarazione per raccogliere informazioni ai soli fini statistici e per un puntuale monitoraggio delle attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nella Zona Economica Speciale - Zes unica.
Nuovo Tariffario Unico Nazionale dei procedimenti sanitari (d.lgs. 32/2021) Il Tavolo Nazionale, istituito dal Ministero della Salute, in applicazione di quanto previsto dal d.lgs. 32/2021 ha definito il tariffario e le modalita' di pagamento che entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2022 a livello NAZIONALE per i procedimenti sanitari di registrazione e riconoscimento inerenti:
- gli alimenti (Notifica sanitaria/trasformazione alimenti) - regolamento CE 852/2004,
- gli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale - regolamento CE 853/2004,
- i sottoprodotti di origine animale - regolamento CE 1069/2009,
- i mangimi - regolamento 183/2005
per maggiori dettagli si veda l'
Allegato 2 Sezione 8 del Dlgs 32/2021.
Revisione modalità di compilazione della dichiarazione anagrafica dal 12 aprile 2021E' stata predisposta una nuova versione della componente di Front Office contenente un importante aggiornamento della sezione "Anagrafica".
La dichiarazione è stata rivista per rendere la compilazione più agevole in particolare per quanto riguarda il comune di nascita e di residenza della persona e di sede legale dell'impresa.
I contenuti rimangono in ogni caso quelli previsti dalla scheda anagrafica pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017
www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/06/05/128/so/26/sg/pdf.
ATTENZIONE: nuove modalità di registrazione per la compilazione delle praticheSi informa che in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), a partire dal
28 febbraio 2021 i nuovi Utenti potranno registrarsi esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Gli Utenti già registrati potranno continuare ad accedere tramite le proprie credenziali (user e password) fino al 30 settembre 2021 e, a partire da questa data, l'accesso sarà consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS.
Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza (DL 18 del 17.03.2020 Art. 103 come modificato dal DL 23 del 8.04.2020 Art. 37) 1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 maggio 2020.
Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati.
Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall'ordinamento.
Nuova veste grafica dal 10 marzo 2020Il programma di compilazione delle pratiche SUAP del portale impresainungiorno.gov.it è stato completamente rivisto per renderne ancora più intuitivo l’utilizzo.
Rimangono tuttavia invariati i contenuti, i controlli e le modalità operative di presentazione delle pratiche.
Si ricorda che, in caso di problemi operativi nell’utilizzo dello sportello è disponibile il servizio di
Assistenza.
Dal portale di supporto cliccare su "Contatta l’assistenza" e quindi scegliere una tra le modalità disponibili.
Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere visione del
video illustrativo
"Nuovi procedimenti delle imprese alimentari di riconoscimento ai sensi del Reg. CE 852/2004 e nuovo tariffario unico delle prestazioni e degli interventi erogati dal dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria delle ATS" dal 3 febbraio 2020Si comunica che dal 3 febbraio è stata recepita la modulistica, approvata da Regione Lombardia Direzione generale Welfare - U.O. Prevenzione con d.d.u.o. 19102/2019, riguardante i procedimenti di riconoscimento delle imprese alimentari ai sensi dei Regg. CE 852/2004.
Inoltre è stato recepito il Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria delle agenzie di tutela della salute richiesti da terzi nel proprio interesse , approvato da Regione Lombardia - con D.g.r. 2698/2019.
Avvio della gestione delle pratiche "contestuali" tra SUAP e Camere di Commercio in LombardiaDal
4 novembre 2019 l’impresa che intende avviare o modificare la propria attività effettua un solo adempimento
contestuale di invio della pratica al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico delle Attività Produttive.
La disposizione di legge regionale
art.7 L.R. 36/2017 stabilisce infatti che quando l'interessato debba presentare, oltre alla SCIA o alla 'comunicazione' destinate al SUAP, anche una Comunicazione Unica al Registro delle Imprese,
la SCIA o 'comunicazione' siano trasmesse al SUAP per il tramite della Comunicazione Unica.
Nel caso in cui l'adempimento sia da effettuare contestualmente alla Comunicazione Unica (ai sensi del
d.P.R. 160/2010 art.5 c.2) è consigliabile partire dal Portale messo a disposizione dai Comuni a norma.
Se la pratica SUAP è destinata a un Comune che si avvale del servizio messo a disposizione dalle Camere di Commercio, va compilata in via esclusiva attraverso il portale
"impresainungiorno.gov.it"; per tutti gli altri Comuni dovrà essere utilizzato il Portale autonomo messo a disposizione dai SUAP a norma.
In questo modo la pratica contestuale viene inviata al Registro Imprese che provvede, in modo automatico, all'inoltro di tutta la documentazione al SUAP competente.
Si ricorda che l'invio tramite Comunicazione Unica è previsto solo per gli adempimenti che coinvolgono il Registro delle Imprese. Per tutti gli altri adempimenti l'utente deve procedere all'invio delle pratiche direttamente al SUAP competente.Al fine di predisporre l'adempimento contestuale è necessario selezionare, tra gli adempimenti disponibili in ComunicaStarweb, l'opzione "Pratica SUAP".
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"Nuovi procedimenti veterinari di riconoscimento e registrazione degli stabilimenti produttivi" dal 9 Settembre 2019 Si comunica che dal 9 settembre è stata recepita la modulistica, approvata da Regione Lombardia Direzione generale Welfare - U.O. Veterinaria con d.d.u.o. 11056 del 25/07/2019, riguardante i procedimenti di riconoscimento e registrazione degli stabilimenti produttivi ai sensi dei Regg. CE 853/2004, 183/2005 e 1069/2009.
"Nuova modulistica unificata" dal 22 Luglio 2019 La modulistica unificata, approvata nella Conferenza Unificata il 17 aprile 2019, è stata recepita nel portale impresainungiorno.
I moduli approvati riguardano:
-Somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali.
-Somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali in zone tutelate.
-Strutture ricettive alberghiere.
-Strutture ricettive all'aria aperta.
Il testo completo dell’Accordo è consultabile al seguente indirizzo:
Accordo C.U. del 17/04/2019"Nuova versione dell'autenticazione al portale" dal 9 Luglio 2019 E' disponibile una nuova versione dell'autenticazione al portale
www.impresainungiorno.gov.it.
La nuova versione ha rivisto l'aspetto grafico della pagina d'accesso e semplifica il primo accesso con SPID o con utenza Telemaco.
Si rimanda al Manuale Utente per maggiori dettagli.
"Rilascio SUAP" del 7 maggio 2019 Nella nuova versione della componente di Front Office è stata rivista e migliorata la generazione del "modulo" (file MDA.PDF), in particolare:
- non saranno riportate le sezioni non pertinenti che risultavano vuote e appesantivano la lettura del documento
- il documento creato con la funzione "anteprima" riporterà in calce ad ogni pagina la dicitura "ANTEPRIMA" in modo da non confonderlo con la versione finale del documento, creata solo in fase di invio della pratica
- verrà generato automaticamente un indice per facilitare la consultazione del documento.
Aprendo il documento con Acrobat (o equivalenti) nella parte sinistra sarà presente l’indice del documento che consentirà di posizionarsi rapidamente sulla sezione di documento di interesse, ad esempio sul singolo procedimento di interesse. Cliccando sulle frecce (>) poste sulla sinistra è possibile diminuire o aumentare il livello dei segnalibri, ottenendo ad esempio l’elenco di tutte le singole dichiarazioni e potendo posizionarsi sulla singola dichiarazione di interesse.
Richiesta di accesso ai documenti amministrativi dal 18 marzo 2019Con la piattaforma camerale "
impresainungiorno.gov.it", da oggi, è disponibile per gli utenti il procedimento inerente la richiesta di accesso ai documenti amministrativi.
Riorganizzazione dei “settori attività” nel Front-Office di compilazione pratiche SUAP dal 29 ottobre 2018Al fine di facilitare la scelta del settore attività di interesse è stata riorganizzata la struttura dei “settori attività”.
La nuova struttura rispecchia più fedelmente la codifica ATECO e raggruppa le attività secondo voci omogenee.
Si ricorda che è possibile ricercare il settore di interesse attraverso l’apposita funzione inserendo una parola o parte di essa.
N.B. i procedimenti rimangono inalterati: non viene quindi introdotta alcuna variazione nei contenuti previsti per le varie tipologie di pratica.
Compilazione e presentazione di una pratica SISMICA tramite la piattaforma IMPRESAINUNGIORNOCon la piattaforma camerale "impresainungiorno.gov.it" da oggi è possibile, per gli operatori, presentare le pratiche sismiche nella sezione: edilizia, ambiente e altri adempimenti. Tali pratiche possono essere anche associate alla presentazione di una pratica edilizia disponibile sulla piattaforma.
Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia è stato sviluppato il sistema di interoperabilità tra il sistema informativo regionale e il portale
impresainungiorno.gov.it per la gestione informatica delle pratiche sismiche ai sensi della L.R. 33/2015, artt. 2 e 3, c. 2.
"Rilascio SUAP" del 9 luglio 2018 Si riportano di seguito le principali novità rese disponibili nella nuova versione:
- Le funzionalità della MyPage sono state potenziate per consentire una migliore interazione con il SUAP anche da parte del dichiarante, è stato inoltre reso possibile l'accesso e la consultazione di tutte le pratiche senza limiti temporali
- Nel caso in cui l’utente invii una pratica SCIA contestualmente a ComUnica riceverà un messaggio di conferma specifico che gli ricorda la necessità di completare l’invio attraverso ComUnica
- Nella fase di compilazione, nel caso di "impresa iscritta", è stato inserito un controllo bloccante sull’esistenza del codice fiscale dell’impresa nel Registro Imprese per migliorare la qualità delle pratiche inviate e la corretta alimentazione del Fascicolo d’Impresa e del Cassetto Digitale dell’imprenditore (per maggiori informazioni si veda
impresa.italia.it).
Con l’occasione si ricorda che per utilizzare la funzione "Recupera dati" dal Registro Imprese è necessario accedere autenticandosi con SPID o CNS, si consiglia pertanto di utilizzare sempre queste modalità di accesso.
- Sono stati rivisti i meccanismi legati al pagamento elettronico inserendo opportuni messaggi di avviso al fine di garantire che i processi di pagamento e acquisizione delle relative ricevute siano correttamente completati prima di procedere all’invio della pratica.
Si ricorda con l’occasione che sono state adeguate le "informative sulla privacy" a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali ("Regolamento privacy").
Rilascio SUAP del 11 giugno 2018
E’ disponibile nel portale da lunedì 11 giugno, secondo i termini previsti dagli obblighi normativi, la nuova modulistica relativa alla prevenzione incendi, approvata con Decreto Direttoriale n. 72 del 16/05/2018 dalla Direzione Centrale dei VVF (
www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737).
Si ricordano con l’occasione le indicazioni contenute nel d.lgs. 222/2016 sul tema della "prevenzione incendi" laddove stabilisce che "la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente …. ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F."
Per maggiori dettagli si rimanda al portale di Funzione Pubblica
http://www.italiasemplice.gov.it/tabella-a/.
Nuova modulistica unificata dal 30 aprile 2018
La modulistica unificata relativa alle attività commerciali ed assimilate, approvata nella Conferenza Unificata il 22 FEBBRAIO 2018, è stata recepita nel portale impresainungiorno entro il 30 APRILE ed è disponibile per tutti i comuni aderenti alla piattaforma.
Maggiori dettagli sono disponibili nel sito dell’Agenda per la Semplificazione.
http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/accordo-modulistica-febbraio-2018/.
Pagamenti SUAP per Carta di credito confluiscono nel canale pagoPA: 31 marzo 2018
Allo scopo di ottenere una maggiore efficienza e semplicità dei procedimenti SUAP e di assicurare il rispetto della norma che prevede che le Pubbliche amministrazioni aderiscano a pagoPA per offrire a cittadini e imprese una piattaforma di pagamento semplice, standardizzata ed affidabile, il servizio diretto di
pagamento con Carta di credito verrà dismesso in data 31/03/2018 in quanto ridondante.Infatti, gli utenti
SUAP potranno continuare ad utilizzare la carta di credito per pagare gli oneri relativi alle pratiche
presentate, grazie alla connessione con pagoPA attivata dal Comune e intermediata da Unioncamere-InfoCamere.
Informazioni sui pagamenti SUAP tramite pagoPA sono disponibili nel
Manuale Pagamenti Online.
"Nuova Anagrafica" dal 05 marzo 2018 La sezione dell’Anagrafica del richiedente viene rivista per rendere la compilazione più agevole nel rispetto dei contenuti previsti dalla scheda Anagrafica della modulistica standard nazionale.
In particolare:
- è possibile selezionare preventivamente se la pratica è riferita ad una PERSONA o ad un’IMPRESA. Se l’impresa richiedente è già iscritta al Registro Imprese sarà naturalmente possibile recuperare i dati dagli archivi ufficiali.
- Se il richiedente è una PERSONA, la compilazione dei dati è stata semplificata e resa essenziale.
- Sarà possibile indicare in fase di compilazione della scheda anagrafica se il richiedente è “cittadino non UE”, in questo caso sarà obbligatorio indicare gli estremi del “permesso di soggiorno” mentre non sarà più richiesto di allegare la copia del “permesso di soggiorno” come previsto dalla nuova modulistica.
"Nuova pagina di accoglienza" e "Assistenza 2.0" dal 06 marzo 2018La pagina di accoglienza, contenente le news sulla piattaforma e l’accesso alla compilazione, è stata rivista nella grafica e nella disposizione dei contenuti per rendere immediatamente fruibili le informazioni.
Contiene, inoltre, un accesso diretto al nuovo portale di
Assistenza in Self - Care che:
- consente di ricercare in completa autonomia risposte a problematiche frequenti attraverso una barra di ricerca (google like) e alla possibilità di navigare in modo strutturato argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio
- è accessibile in ogni momento senza vincoli di orario
- è totalmente gratuita
- permette comunque di contattare l’assistenza attraverso un quesito scritto o prenotando un appuntamento telefonico
- ti segue ovunque nella navigazione
Nuove funzioni di "validazione dell’indirizzo e dei dati catastali relativi alla localizzazione dell’attività" dal 06 marzo 2018In fase di inserimento dell’indirizzo ove si svolge l’attività viene automaticamente proposto l’elenco delle vie del comune.
Nei casi in cui è previsto l’inserimento dei dati catastali, il sistema ne verifica la correttezza rispetto al catasto comunale, fornendo quindi un riscontro circa la correttezza formale dei dati inseriti.
N.B. Tali funzionalità sono presenti solo per i comuni che hanno provveduto a caricare a sistema i propri archivi toponomastico e catastale.