ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO TARIFFE SERVIZI A PAGAMENTO VV.F.
Decreto del Ministero dell’interno dell’11 ottobre 2024
Dal 24 ottobre 2024 sono in vigore le nuove tariffe per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in applicazione di quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’interno dell’11 ottobre 2024 “Modifica del decreto 2 marzo 2012, recante: Aggiornamento delle tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.
Per approfondimenti vedi Gazzetta UfficialeATTENZIONE:
Gentile utenza , prima di inviare qualsiasi Scia inizio attività tramite il portale impresainungiorno ,
ASSICURATEVI CHE:
a) l'attività che volete svolgere nella via x sia PERMESSA DAL PGT VIGENTE,
b) L'IMMOBILE ABBIA LA DESTINAZIONE D'USO COERENTE CON LAATTIVITA' DA SVOLGERVI
DI ALLEGARE ALLA PRATICA
a) la Dichiarazione di conformità dello stato legittimo dell’immobile ai sensi dell’art9bis comma 1bis del D.P.R380/2011 con specifico riferimento ai titoli abilitativi (esempio licenza edilizia, concessione edilizia, permesso di costruire, scia, Cila,) che hanno assentito l’edificazione e le successive modifiche allegando la planimetria dello stato attuale dell’immobile asseverata da un tecnico abilitato a seguito l’ultimazione dei lavori.
b) la Dichiarazione in merito all’agibilità dell’unità immobiliare (certificato di agibilità, segnalazione certificata per l’agibilità)
per questo affidatevi sempre ad un tecnico esperto di queste questioni. Qualora poi ci siano dubbi, chiedete un appuntamento presso l'ufficio scrivendo all'indirizzo suap@comune.baranzate.mi.it.
Solo dopo che i punti a, b, c e d saranno risolti, potrete inviarci la Scia
I NUMERI DI TELEFONO DEL SUAP SONO I SEGUENTI
SUAP Tel 02.91246950 il martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, si riceve su appuntamento in via I Maggio n° 30, 20021 Baranzate (MI)
Arch.Sonia Pagnacco responsabile Suap
Si avvisa che i procedimenti di natura edilizia,paesaggistica ed urbanistica NON devono essere presentati mediante il portale"ImpresaInUnGiorno". Ai sensi dell'art. 5 (Sportello unico perl'edilizia) del D.P.R. n. 380 del 2001 e degli artt. 50 e 172 del vigenteRegolamento Edilizio Comunale, i procedimenti di natura edilizia, paesaggisticaed urbanistica devono essere avviati mediante il portale "CPortal"accessibile all'indirizzo internet www.baranzate.cportal.it (raggiungibile anchedal collegamento presente nel sito internet dell'Entewww.comune.baranzate.mi.it , sezione "Urbanistica ed Edilizia Privata –SUE Sportello Unico Edilizio"). Nel portale "CPortal" sonopubblicate le disposizioni in tema di modalità di presentazione delladocumentazione per l'avvio dei predetti procedimenti e gli standard tecnicidella documentazione stessa. Si ricorda che tali modalità sono obbligatorie dal26/01/2015, i procedimenti presentati in difformità sono consideratiirricevibili e privi di effetto.
Ampliamento o riduzione superficie di vendita € 50,00
MEDIE STRUTTURE DI VENDITA
Nuovo esercizio – apertura € 500,00
Subingresso € 200,00
Sospensione/riattivazione attività € 50,00
Ampliamento o riduzione superficie di vendita € 200,00
GRANDI STRUTTURE DI VENDITA
Nuovo esercizio – apertura, € 1.000,00
Subingresso € 300,00
Sospensione/riattivazione attività € 50,00
Ampliamento o riduzione superficie di vendita € 200,00
FORME SPECIALI DI VENDITA
(Apertura, subingresso, sospensione/riattivazione
Spacci interni € 50,00
Vendita mediante apparecchi automatici € 50,00
Corrispondenza o altri mezzi di comunicazione € 50,00
Presso il domicilio del consumatore € 50,00
Commercio elettronico € 50,00
VENDITA STAMPA QUOTIDIANA E PERIODICA
(Apertura, subingresso, sospensione/riattivazione)
Punti vendita esclusivi e non € 100,00
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
Con posteggio (rilascio,subingresso,variazioni,sospensione/riattivazione) € 150,00
Forma itinerante (rilascio,subingresso,variazioni,sospensione riattivazione) € 100,00
SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
Nuova apertura € 150,00
Somministrazione congiunta ad attività prevalente (alberghi, circoli privati, ecc.) € 100,00
Attività temporanea € 50,00
Trasferimento di sede € 100,00
Ampliamento/riduzione superficie € 100,00
Subingresso/ sospensione, riattivazione € 100,00
ATTIVITA’ RICETTIVE
Strutture ricettive alberghiere € 300,00
Strutture ricettive non alberghiere € 100,00
Ampliamento/riduzione superficie € 100,00
Subingresso/ sospensione, riattivazione € 100,00
ARTIGIANATO E LABORATORI
Acconciatore - apertura € 100,00
Estetista - apertura € 100,00
Tatuatori - apertura € 100,00
Autorimesse, autofficine - apertura € 100,00
Lavaggio auto - apertura € 100,00
Lavanderie - apertura € 100,00
Gelaterie, Pizzerie, Pasticcerie - apertura € 100,00
Panificatori - apertura € 100,00
Altre attività artigianali e produttive - apertura € 100,00
Subingresso, sospensione/riattivazione attività € 75,00
CARBURANTI
Impianto per distribuzione carburanti ad uso pubblico -
apertura
€ 750,00
Impianto per distribuzione carburanti ad uso privato -
apertura
€ 300,00
Subingresso, sospensione/riattivazione attività € 150,00
Ampliamento-Riduzione superficie € 300,00
ALTRE ATTIVITA’
Noleggio veicoli senza conducente - apertura € 225,00
Noleggio veicoli con conducente - apertura € 225,00
Baby parking, ludoteche - apertura € 150,00
Piscine - apertura € 150,00
Palestre - apertura € 150,00
Ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento (Messa in esercizio,
variazioni, matricola)
€ 75,00
Circhi e spettacoli viaggianti - avvio attività € 75,00
Agenzie di affari - apertura € 150,00
Subingresso, sospensione/riattivazione attività € 150,00
Ampliamento - riduzione superficie € 150,00
SANITA’
Farmacie e Parafarmacie (apertura, subingresso) € 300,00
Sospensione/riattivazione attività € 150,00
Ampliamento-Riduzione superficie € 150,00
CONFERENZA DEI SERVIZI
Indizione conferenza di servizi ex art. 14 bis Legge 241/1990 € 600,00
Indizione conferenza di servizi ex art. 14 ter Legge 241/1990 € 600,00
Indizione conferenza di servizi ex art. 8 DPR 160/2010 € 600,00
MODALITA' DI PAGAMENTO DEI DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAP
I diritti di istruttoria per le pratiche del SUAP del Comune di Baranzate devono essere
pagati con le seguenti modalità:
– presso gli sportelli del BANCO – BPM, filiale di Baranzate, in via Milano n. 240;
– con bonifico bancario Iban: IT32B0503485220000000001386 a favore del Comune
di Baranzate.
Dal 7 aprile 2025 per le pratiche che prevedono la presenza del procuratore, verranno introdotti degli specifici controlli al fine di fornire maggiori garanzie sulla completa e coerente generazione del documento di procura speciale.
Si ricorda l'iter che l'utente deve seguire, in caso di procura, per generare correttamente il documento di procura speciale e allegarlo alla pratica:
1) Compilare i dati delle sezioni: Scheda anagrafica, Qualifica e dati del procuratore, Domicilio elettronico (Domicilio Digitale Speciale)
2) Scaricare la procura dalla sezione Allega documenti
Il documento scaricato contiene le informazioni presenti nelle 3 sezioni sopra riportate
3) Il dichiarante (delegante) deve apporre la firma (autografa o digitale) alla procura
4) Il procuratore firma digitalmente la procura
5) La procura deve essere allegata alla pratica
Nel caso in cui, dopo aver allegato il documento di procura, vengano modificati nelle sezioni sopra elencate i dati presenti nella procura, questa verrà automaticamente rimossa.
Sarà quindi necessario generare nuovamente il documento di procura con i dati aggiornati (Scarica documento), firmarlo e allegarlo nuovamente alla pratica nella versione aggiornata.
ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO FRONT OFFICE REGIONE LOMBARDIA ai sensi del D.d.s. 27/01/2023 n. 946 (CERS)
D.d.s. 27/01/2023 n. 946, D.G. Sviluppo economico Regione Lombardia - B.U.R.L. S.O. 31/01/2023 n.5
Dopo la fase di sperimentazione, dal 31 luglio l’impresa potrà assolvere all’obbligo di comunicazione di cessazione dell’attività in LOMBARDIA mediante un unico adempimento alla Camera di Commercio territorialmente competente (CERS), in adeguamento alle previsioni normative del D.d.s. 27/01/2023 n. 946, D.G. Sviluppo economico Regione Lombardia.
La cessazione sarà comunicata dall’impresa solo alla Camera di Commercio, così come previsto da allegato 1 al D.d.s sopra citato. La pratica verrà trasmessa automaticamente al SUAP con l’adempimento: "Comunicazione automatizzata di cessazione dell'attività inviata dalla CCIAA al SUAP".
Pertanto il front office del portale impresainungiorno.gov.it, limitatamente ai comuni della Lombardia, non ospiterà le modulistiche volte a trasmettere la cessazione delle attività individuate nell’ allegato 1 al D.d.s.
Restano fruibili le comunicazioni di cessazione di attività censite dagli allegati 2 e 3, rispetto alle quali le imprese, i SUAP e gli enti terzi devono ancora far riferimento al complesso di dati, dichiarazioni ed allegati presenti nella modulistica digitale pubblicata sul portale «impresainungiorno.gov.it».
Per ulteriori dettagli si rimanda alla normativa di riferimento disponibile al seguente link.
ATTENZIONE: PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI - AGGIORNAMENTO MODULISTICA
Decreto direttoriale del Ministero dell'Interno del 19 gennaio 2023
Dal 27 febbraio è in linea l'aggiornamento della modulistica dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi ai sensi del decreto direttoriale del Ministero dell'Interno del 19 gennaio 2023, che stabilisce nel 1 marzo 2023 la data obbligatoria di entrata in vigore della stessa. La modulistica è stata configurata secondo le indicazioni del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco al fine di rispettare i dettami del decreto sopra citato.
ATTENZIONE: PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI - AGGIORNAMENTO PIN 1 e PIN 2
Decreto Dirigenziale DCPST n. 9663 DEL 26.06.2023
Dal 3° luglio è in linea l'aggiornamento della modulistica dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi PIN 1 e PIN 2 per i quali, secondo le indicazioni del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco e contenute nel Decreto Dirigenziale DCPST n.9663 del 26.06.2023, è stata introdotta una nuova dichiarazione per raccogliere informazioni ai soli fini statistici e per un puntuale monitoraggio delle attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nella Zona Economica Speciale - Zes unica.
Nuovo Tariffario Unico Nazionale dei procedimenti sanitari (d.lgs. 32/2021)Il Tavolo Nazionale, istituito dal Ministero della Salute, in applicazione di quanto previsto dal d.lgs. 32/2021 ha definito il tariffario e le modalita' di pagamento che entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2022 a livello NAZIONALE per i procedimenti sanitari di registrazione e riconoscimento inerenti:
- gli alimenti (Notifica sanitaria/trasformazione alimenti) - regolamento CE 852/2004,Dal 7 aprile 2025 per le pratiche che prevedono la presenza del procuratore, verranno introdotti degli specifici controlli al fine di fornire maggiori garanzie sulla completa e coerente generazione del documento di procura speciale.
Si ricorda l'iter che l'utente deve seguire, in caso di procura, per generare correttamente il documento di procura speciale e allegarlo alla pratica:
1) Compilare i dati delle sezioni: Scheda anagrafica, Qualifica e dati del procuratore, Domicilio elettronico (Domicilio Digitale Speciale)
2) Scaricare la procura dalla sezione Allega documenti
Il documento scaricato contiene le informazioni presenti nelle 3 sezioni sopra riportate
3) Il dichiarante (delegante) deve apporre la firma (autografa o digitale) alla procura
4) Il procuratore firma digitalmente la procura
5) La procura deve essere allegata alla pratica
Nel caso in cui, dopo aver allegato il documento di procura, vengano modificati nelle sezioni sopra elencate i dati presenti nella procura, questa verrà automaticamente rimossa.
Sarà quindi necessario generare nuovamente il documento di procura con i dati aggiornati (Scarica documento), firmarlo e allegarlo nuovamente alla pratica nella versione aggiornata.
AGGIORNAMENTO TARIFFE SERVIZI A PAGAMENTO VV.F.
Decreto del Ministero dell’interno dell’11 ottobre 2024
Dal 24 ottobre 2024 sono in vigore le nuove tariffe per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in applicazione di quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’interno dell’11 ottobre 2024 “Modifica del decreto 2 marzo 2012, recante: Aggiornamento delle tariffe dovute per i servizi a pagamento resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.
Per approfondimenti vedi Gazzetta Ufficiale
COMUNICAZIONE PREVENTIVA
Si informa che continua ad essere disponibile agli utenti il modulo di Comunicazione Preventiva, da utilizzare nel caso si intenda richiedere alla Struttura di Missione ZES una prima valutazione del progetto/iniziativa da avviare, in modo da comprendere se tale progetto/iniziativa abbia i requisiti per richiedere una Autorizzazione Unica. Il modulo è disponibile come prima opzione nella sezione "Scelta Settore Attività" della componente di Front Office, accessibile a seguito del click sul tasto "Richiedi Autorizzazione Unica". Per informazioni circa le istanze di competenza dello sportello S.U.D. ZES, è possibile consultare la sezione Sportello Unico del sito della Struttura di Missione ZES Unica, e la sezione Zona Economica Speciale - ZES Unica del portale Impresa in un Giorno, nonché la presente pagina di accesso allo sportello.
ZONA ECONOMICA SPECIALE PER IL MEZZOGIORNO - ZES UNICA
A far data dal 1° marzo 2024 è attivo lo sportello S.U.D. ZES della Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica, che comprende tutti i comuni dei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Le otto Zone Economiche Speciali, inizialmente istituite su territori circoscritti delle singole regioni sopra elencate (ai sensi del D.L. 91/2017 e s.m.i. artt. 4 e ss.) aventi a riferimento altrettante strutture amministrative distinte, confluiscono nella ZES Unica per il Mezzogiorno, con l’obiettivo di massimizzare nello scenario internazionale l'impatto competitivo di tutto il sud Italia e Isole.
La Struttura di missione ZES, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dall’art. 10 del D.L. 124/2023, opera quale amministrazione procedente ai fini del rilascio dell'autorizzazione unica e ad essa sono trasferite le funzioni di titolarità dei Commissari straordinari di cui all'articolo 4, comma 6-bis del D.L. 91/2017, convertito dalla L. 123/2017.
QUALI ISTANZE E' POSSIBILE PRESENTARE E COME SCEGLIERE IL SETTORE ATTIVITA' DI INTERESSE
Lo sportello S.U.D. ZES consente la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, semplificato, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d'impresa che siano localizzati nelle 8 regioni facenti parte della ZES Unica.
Sono esclusi dal rilascio dell'autorizzazione unica, ai sensi dell'art. 14 D.L. 124/2023, i progetti:
- soggetti a SCIA, SCIA unica e SCIA condizionata di cui agli articoli 19 e 19-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e quelli per i quali non è previsto il rilascio a titolo abilitativorelativi a impianti ed infrastrutture energetiche;
- riguardanti opere e altre attività ricadenti nella competenza territoriale degli aeroporti;
- inerenti agli investimenti di rilevanza strategica come, definiti dall'art.32 del decreto legge n. 115 del 2022 e dal'art.13 del decreto-legge n. 104 del 2023;
- concernenti le attività commerciali disciplinate dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, in materia di disciplina del Commercio.
I soggetti che compilano l'istanza devono indicare il settore di attività dell'impresa, nella sezione "Scelta Settore", selezionandolo da un elenco predefinito riportante il codice ATECO di riferimento, oppure mediante una ricerca per parole chiave. A seguito della scelta del settore, sarà possibile nella sezione "Scelta operazioni", selezionare l'adempimento di interesse, tra quelli previsti per il settore scelto, sulla base delle specifiche esigenze dell'impresa.
Attenzione: il settore "Edilizia, Ambiente, Altri adempimenti", può essere selezionato per tutti i codici ATECO previsti dallo sportello S.U.D. ZES.
CHI PUÒ RICHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE UNICA
L’Autorizzazione unica, ai sensi dell’art. 15 D.L. 124/2023, può essere richiesta dai soggetti che intendono avviare attività economiche, ovvero insediare attività industriali, produttive e logistiche all'interno della ZES unica, che comprende i comuni dei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, presentando la relativa istanza allo Sportello Unico Digitale ZES, allegando la documentazione e gli eventuali elaborati progettuali previsti dalle normative di settore.PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI - AGGIORNAMENTO PIN 1 e PIN 2
Decreto Dirigenziale DCPST n. 9663 DEL 26.06.2023
Dal 3 luglio 2023 è in linea l'aggiornamento della modulistica dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi PIN 1 e PIN 2 per i quali, secondo le indicazioni del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco e contenute nel Decreto Dirigenziale DCPST n.9663 del 26.06.2023, è stata introdotta una nuova dichiarazione per raccogliere informazioni ai soli fini statistici e per un puntuale monitoraggio delle attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nella Zona Economica Speciale - Zes unica.