News e aggiornamenti da AGCOM News e aggiornamenti da AGCOM

Indietro

Contributo dovuto all’Autorità per l’anno 2019 dai soggetti che operano nei settori delle comunicazioni elettroniche e dei servizi media

Il termine ultimo per adempiere agli obblighi contributivi è il 1 aprile 2019.

La misura e le modalità di versamento del contributo dovuto dai soggetti che operano nei settori delle comunicazioni elettroniche e dei servizi media per l’anno 2019, nonché le relative istruzioni, sono indicate nelle delibere n. 527/18/CONS e n. 19/19/CONS.

Entro il 1° aprile, ciascun soggetto è tenuto a trasmettere il modello telematico “Contributo SCM - Anno 2019”. Le informazioni economiche strumentali alla determinazione del contributo dovuto da ciascun soggetto devono essere comunicate con l’ausilio dei medesimi strumenti informatici utilizzati per le comunicazioni inerenti al Registro degli Operatori di Comunicazione.

In particolare, il modello telematico “Contributo SCM – Anno 2019” per la comunicazione dei dati anagrafici ed economici e il calcolo del contributo dovuto dai soggetti che operano nei settori delle comunicazioni elettroniche e dei servizi media è disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it (di seguito anche il “portale”) gestito dalla Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Per l’accesso al portale, i soggetti tenuti alla presentazione del modello “Contributo SCM - Anno 2019” – persone fisiche, legali rappresentanti o loro delegati alla compilazione e trasmissione del modello – devono dotarsi della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) di cui all’art. 1 lett. d) del Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82).

Maggiori informazioni in ordine alla CNS e alla sua configurazione sono disponibili nella sezione del sito dedicata al Registro degli Operatori di comunicazione (aree Sistema Telematico Roc e Come configurare il proprio profilo o seguendo le istruzioni dell’Ente che l’ha rilasciata.

 

 
 

A partire da quest’anno, l’accesso al portale https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/go è consentito anche con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username, password e OTP - PIN monouso).

Si segnala inoltre che a partire dal 1 gennaio 2019, il codice IBAN del nuovo Istituto tesoriere dell’Autorità, è il seguente: IT 59 S 05424 04297 000000000582 acceso c/o Banca Popolare di Bari. Il versamento del contributo potrà essere effettuato tramite bonifico o PagoPA.

 
 
 

Per eventuali chiarimenti si può contattare il contact center dell’Autorità, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, al numero verde 800.185060, se si chiama da telefono fisso, o al numero 081.750750.

Una volta eseguita l’autenticazione al portale, il Modello Contributo SCM per l’anno 2019 è disponibile accedendo all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it/sso/go e di seguito ai servizi Agcom.