La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

News - Europa News - Europa

Rilascio nuova autenticazione eIDAS al portale Impresainungiorno.gov.it

I cittadini europei dotati di credenziali di autenticazione nazionali riconosciute dall’UE possono ora autenticarsi al portale Impresainungiorno.gov.it.

Dal 19 novembre, infatti, è stata rilasciata una nuova versione dell’autenticazione al portale Impresainungiorno.gov.it che aggiunge alle altre, l’autenticazione conforme al regolamento UE eIDAS(910/2014).

eIDAS sta per “Electronic Identification and Trust Services Regulation”. Il regolamento si applica a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e offre un quadro giuridico uniforme per l'accettazione di firme e identità elettroniche nell’ambito del “Mercato unico digitale” allo scopo di garantire interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni di tutta Europa. Al momento, l’autenticazione attraverso il servizio eIDAS può essere utilizzata da soggetti esteri esclusivamente per la compilazione e l’invio di “richieste di informazioni per attività transfrontaliera”.