La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

News - Europa News - Europa

PROFESSIONI REGOLAMENTATE: ACCESSO AGEVOLATO

Tirocini professionali con effetti uguali per tutti per l’accesso alle professioni regolamentate, senza più distinzione tra cittadini italiani e di altri Stati Ue. Con la legge europea 2019-2020, l’Italia ha modificato le disposizioni sul riconoscimento delle qualifiche professionali contenute nel Dlgs 206/2007, che ha recepito la direttiva 2005/36, modificata dalla 2013/55 (recepita con Dlgs 15/2016) e rimosso gli ostacoli al riconoscimento dei tirocini, se necessari per l’accesso a una professione, eliminando ogni discriminazione basata sulla nazionalità. Saranno riconosciuti, pertanto, i tirocini svolti da stranieri comunitari in paesi diversi da quello di origine anche se non svolti in Italia.

Di conseguenza l’autorità competente chiamata ad esaminare una richiesta di autorizzazione all’esercizio di una professione regolamentata, dovrà riconoscere i tirocini professionali svolti nello spazio UE senza limiti soggettivi nel caso di cittadini di Stai membri. Per il riconoscimento delle qualifiche in regime di stabilimento, la legge europea modifica l’articolo 8 bis del Dlgs 206 per limitare la discrezionalità delle autorità competenti italiane che potranno verificare nello Stato di origine le informazioni fornite dal richiedente solo in presenza di un “dubbio fondato”.