La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

News - Europa News - Europa

Indietro

Novità per le fusioni e le scissioni transfrontaliere: lo studio del Consiglio nazionale del Notariato

Lo scorso mese di marzo è stato pubblicato il Decreto legislativo n. 19 che ha attuato la Direttiva Europea n. 2019/2121/UE relativa alle trasformazioni, alle fusioni e alle scissioni transfrontaliere.

Il provvedimento è intervenuto a colmare una lacuna presente nel sistema previgente (che non prevedeva un’espressa disciplina della trasformazione transfrontaliera) sancendo il principio secondo cui una società può trasferire la propria sede all’estero solo assoggettandosi alla normativa dello stato di destinazione e, dunque, realizzando una trasformazione transfrontaliera.

Quanto sopra è una delle evidenze di uno Studio pubblicato dal Consiglio nazionale del Notariato (il n. 44-2023/I) approvato dalla Commissione Studi d’Impresa il 27 luglio 2023, il quale fa un check up a tutto tondo sulla nuova normativa entrata in vigore lo scorso 3 luglio.

Consulta lo studio.