Lingua Lingua

English English italiano italiano

Domande ricorrenti Domande ricorrenti

Indietro

D: Quali procedure / adempimenti deve svolgere un artigiano (carpentiere) svizzero per operare temporaneamente (tempo necessario per rifare un tetto) in Italia? Si tratta di una prestazione occasionale? E’ necessario il riconoscimento della qualifica professionale (impiantista)?

R: La professione di impiantista è quella relativa all’installazione di impianti all’interno di edifici disciplinata dal D.M. 22 gennaio 2008, n. 37, soggetta all’applicazione della procedura di dichiarazione preventiva all’autorità competente, che è il Ministero dello Sviluppo economico:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/titoli-professionali-esteri/prestazioni-occasionali

Il caso in questione sembrerebbe piuttosto riguardare lo svolgimento di attività edili non soggette al possesso di una qualifica professionale (muratore e carpentiere):

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-l-europa/list-of-regulated-professions

Nel caso di prestazione occasionale e temporanea, i lavoratori che svolgono l’attività in Italia restano soggetti al sistema di sicurezza sociale dello Stato nel quale è stabilito il datore di lavoro.

L’impresa che distacca i lavoratori in Italia è tenuta a inviare una comunicazione preventiva di distacco in via telematica entro le ore 24 del giorno precedente l'inizio del periodo di distacco:

https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Distacco-transnazionale.aspx

 

Per procedere alla trasmissione della comunicazione di distacco è possibile fare riferimento al seguente sito web:

https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome