Invio telematico ai SUAP

Primo contatto

Seleziona dalla mappa l'ambito territoriale e amministrativo di tuo interesse e trova “il tuo Sportello telematico in 3 click”.






First contact

Primo contatto

un nuovo servizio per imprenditori italiani e stranieri che cercano un semplice contatto, online, con gli uffici SUAP comunali

Da Novembre 2015 sarà disponibile un nuovo servizio informativo del portale rivolto ai prestatori di servizi stranieri interessati allo svolgimento di attività temporanee in Italia ma utilizabile anche da imprese italiane che vogliono contattare l'ufficio SUAP comunale.

La nuova funzione permetterà di inoltrare una richiesta di informazioni, in modalità esclusivamente telematica, direttamente al comune presso il quale si intende esercitare l'attività.

Sarà richiesto di indicare i propri dati anagrafici, e di descrivere l'attività; se si tratta di un'attività regolamentata nel proprio paese, è richiesto di indicare gli estremi della qualificazione professionale posseduta.

E' possibile ma non obbligatorio allegare documentazione di supporto, ed anche indicare gli estremi di altre autorizzazioni possedute.

Il comune inoltrerà la risposta al quesito all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.

Nota: Il nuovo servizio sarà operativo presso i circa 3,300 comuni che si avvalgono del sistema telematico SUAP delle Camere di Commercio Italiane. Gli altri uffici SUAP possono essere contattati come indicato nella pagina trovata con SUAP "in 3 click".