Zes Adriatica Interregionale Puglia-Molise

La ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise nasce con l’obiettivo di creare condizioni favorevoli all’insediamento ed allo sviluppo delle piccole, medie e grandi imprese e di aumentare l’attrattività per gli investimenti, esteri e nazionali.

Incentivi finanziari e fiscali

Le Zone Economiche Speciali sono aree in cui le imprese insediate possono beneficiare di agevolazioni e vantaggi fiscali a supporto degli investimenti. In particolare, le imprese possono fare riferimento ai seguenti strumenti specifici e generali di sostegno:

  • Credito di imposta 

Riferimenti ZES

Denominazione: ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise

Commissario Straordinario: Ing. Manlio Guadagnuolo

pec: commissariozes.adriatica@pec.agenziacoesione.gov.it

Indirizzo: P.zza Eroi del Mare nord, 70121 Bari (BA) - Italy

Indirizzo sito WEB: https://adriatica.zes.gov.it/

Presentazione delle pratiche

I soggetti interessati ad avviare una nuova attività soggetta all'Autorizzazione unica possono presentare il proprio progetto al Front Office dello Sportello Unico Digitale per le ZES.

Il Front Office mette a disposizione il modulo di "Comunicazione preventiva" finalizzato ad una prima valutazione, da parte del Commissario straordinario, dell'iniziativa. La comunicazione preventiva è consigliata per i soggetti che intendono presentare una pratica di richiesta dell'Autorizzazione unica alla ZES e che non hanno già condiviso preventivamente l'iniziativa con il Commissario Straordinario.

Accedi al front office di compilazione pratiche per i seguenti Comuni:

Riferimenti normativi:

L. 208/2015 Credito di imposta - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016).

Decreto legge 20 giugno 2017 n. 91, Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno

Legge 3 agosto 2017, n. 123 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno.

DPCM 05/09/2019 istituzione ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise

Elenco delle porzioni incluse integralmente o parzialmente nella ZES dei Comuni ammissibili alla deroga ex art. 107, paragrafo 3, lettera c) del Trattato sul funzionamento dell’UE e individuati dalla Carta degli aiuti a finalità regionale vigente per il periodo 2022-2027 (particelle incluse – Regione Pugliaparticelle parzialmente incluse – Regione Pugliaparticelle incluse – Regione Molise)