Benvenuti nella pagina di accoglienza e news degli sportelli camerali

E' online il nuovo Sportello Unico per l'Edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia gestito dalle Camere di Commercio rende semplice l’operatività di imprese, uffici competenti e cittadini e fornisce maggior valore al contenuto delle pratiche.
E' uno strumento di semplificazione finalizzato alla riduzione degli adempimenti e dei tempi per l‟avvio delle attività d'impresa e attività di edilizia.
Accompagna imprese e cittadini ad un utilizzo più consapevole del digitale affiancandoli nella fruizione delle piattaforme abilitanti integrate in «impresainungiorno» (firma digitale, SPID, pagoPA).

Il SUE è:
  • - Compilazione intuitiva, facilitata da sistemi automatici di inserimento dei dati
  • - Integrazione con il catasto e lo stradario comunale per l’autocompilazione dei dati catastali e dell’indirizzo dell’immobile
  • - Precompilazione delle informazioni già inserite in precedenza in altre pratiche
  • - Pagamento online tramite pagoPA e tra i primi servizi pubblici abilitati al bollo digitale @e.bollo
  • - Accesso con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali su computer, tablet e smartphone) e CNS (la Carta Nazionale dei Servizi o CNS contenente un “certificato digitale” di autenticazione personale che può anche contenere la firma digitale del titolare)
SUE: un ulteriore passo avanti sulla strada della digitalizzazione del rapporto tra imprese o cittadini e Pubblica Amministrazione.

Per una corretta fruizione del sito si ricorda di utilizzare le ultime versioni dei seguenti browser: Chrome, Firefox, Safari, Edge