Benvenuti nella pagina di accoglienza e news degli sportelli camerali

PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI ON-LINE DAL 28 GIUGNO 2021

Su indicazione del Comando Nazionale VV.F. dal 28 giugno prossimo sarà disponibile una nuova versione dei procedimenti di prevenzione incendi (modelli PIN) compilabile on-line e interoperabile con il sistema PRINCE (PRevenzione INcendi CEntrale) recentemente adottato dai Comandi dei Vigili del Fuoco.

Revisione degli interventi in zona sismica dal 15.05.2021

Gli interventi di autorizzazione in zona sismica e per gli abitati da consolidare sono rivisti in conseguenza alle disposizioni in materia approvate dalla Regione del Veneto (DGR n. 378 del 30 marzo 2021), alle Linee Guida Regionali (DGRV n. 1823/2020) e all'aggiornamento delle zone sismiche del Veneto - in vigore dal 15 maggio 2021 (DGRV n. 244/2021).
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=444575

Revisione modalità di compilazione della dichiarazione anagrafica dal 12 aprile 2021

E' stata predisposta una nuova versione della componente di Front Office contenente un importante aggiornamento della sezione "Anagrafica".
La dichiarazione è stata rivista per rendere la compilazione più agevole in particolare per quanto riguarda il comune di nascita e di residenza della persona e di sede legale dell'impresa.
I contenuti rimangono in ogni caso quelli previsti dalla scheda anagrafica pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017
www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/06/05/128/so/26/sg/pdf.

ATTENZIONE: nuove modalità di registrazione per la compilazione delle pratiche

Si informa che in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), a partire dal 28 febbraio 2021 i nuovi Utenti potranno registrarsi esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Gli Utenti già registrati potranno continuare ad accedere tramite le proprie credenziali (user e password) fino al 30 settembre 2021 e, a partire da questa data, l'accesso sarà consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS.

Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza (DL 18 del 17.03.2020 Art. 103 come modificato dal DL 23 del 8.04.2020 Art. 37)

1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 maggio 2020.
Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati.
Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall'ordinamento.

Nuova veste grafica dal 10 marzo 2020

Il programma di compilazione delle pratiche SUAP del portale impresainungiorno.gov.it è stato completamente rivisto per renderne ancora più intuitivo l’utilizzo.
Rimangono tuttavia invariati i contenuti, i controlli e le modalità operative di presentazione delle pratiche.

Si ricorda che, in caso di problemi operativi nell’utilizzo dello sportello è disponibile il servizio di Assistenza.
Dal portale di supporto cliccare su "Contatta l’assistenza" e quindi scegliere una tra le modalità disponibili.

Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere visione del video illustrativo

"Nuova modulistica unificata" dal 22 Luglio 2019

La modulistica unificata, approvata nella Conferenza Unificata il 17 aprile 2019, è stata recepita nel portale impresainungiorno.

I moduli approvati riguardano:
-Somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali.
-Somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali in zone tutelate.
-Strutture ricettive alberghiere.
-Strutture ricettive all'aria aperta.

Il testo completo dell’Accordo è consultabile al seguente indirizzo: Accordo C.U. del 17/04/2019

"Nuova versione dell'autenticazione al portale" dal 9 Luglio 2019

E' disponibile una nuova versione dell'autenticazione al portale www.impresainungiorno.gov.it.
La nuova versione ha rivisto l'aspetto grafico della pagina d'accesso e semplifica il primo accesso con SPID o con utenza Telemaco.
Si rimanda al Manuale Utente per maggiori dettagli.

"Rilascio SUAP" del 7 maggio 2019

Nella nuova versione della componente di Front Office è stata rivista e migliorata la generazione del "modulo" (file MDA.PDF), in particolare:
- non saranno riportate le sezioni non pertinenti che risultavano vuote e appesantivano la lettura del documento
- il documento creato con la funzione "anteprima" riporterà in calce ad ogni pagina la dicitura "ANTEPRIMA" in modo da non confonderlo con la versione finale del documento, creata solo in fase di invio della pratica
- verrà generato automaticamente un indice per facilitare la consultazione del documento.

Aprendo il documento con Acrobat (o equivalenti) nella parte sinistra sarà presente l’indice del documento che consentirà di posizionarsi rapidamente sulla sezione di documento di interesse, ad esempio sul singolo procedimento di interesse. Cliccando sulle frecce (>) poste sulla sinistra è possibile diminuire o aumentare il livello dei segnalibri, ottenendo ad esempio l’elenco di tutte le singole dichiarazioni e potendo posizionarsi sulla singola dichiarazione di interesse.

E' online il nuovo Sportello Unico per l'Edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia gestito dalle Camere di Commercio rende semplice l’operatività di imprese, uffici competenti e cittadini e fornisce maggior valore al contenuto delle pratiche.
E' uno strumento di semplificazione finalizzato alla riduzione degli adempimenti e dei tempi per l‟avvio delle attività d'impresa e attività di edilizia.
Accompagna imprese e cittadini ad un utilizzo più consapevole del digitale affiancandoli nella fruizione delle piattaforme abilitanti integrate in «impresainungiorno» (firma digitale, SPID, pagoPA).

Il SUE è:
  • - Compilazione intuitiva, facilitata da sistemi automatici di inserimento dei dati
  • - Integrazione con il catasto e lo stradario comunale per l’autocompilazione dei dati catastali e dell’indirizzo dell’immobile
  • - Precompilazione delle informazioni già inserite in precedenza in altre pratiche
  • - Pagamento online tramite pagoPA e tra i primi servizi pubblici abilitati al bollo digitale @e.bollo
  • - Accesso con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali su computer, tablet e smartphone) e CNS (la Carta Nazionale dei Servizi o CNS contenente un “certificato digitale” di autenticazione personale che può anche contenere la firma digitale del titolare)
SUE: un ulteriore passo avanti sulla strada della digitalizzazione del rapporto tra imprese o cittadini e Pubblica Amministrazione.

Per una corretta fruizione del sito si ricorda di utilizzare le ultime versioni dei seguenti browser: Chrome, Firefox, Safari, Edge