Aggiornamento dei diritti di segreteria a partire dall'1/10/2023
Si informa che a decorrere dal 1° ottobre 2023 entreranno in vigore i nuovi importi relativi ai diritti di segreteria in materia urbanistica-edilizia (aggiornamento deliberato con Delibera di Giunta Comunale n. 1084 del 03/08/2023).
ATTENZIONE!!
Per le pratiche presentate entro il 30 settembre 2023
Sarà possibile perfezionare le pratiche con i vecchi importi dei diritti di segreteria solo entro il 30 settembre 2023.
Si prega pertanto di generare l'avviso di pagamento PagoPA solo nel momento in cui, immessi tutti i dati, si desidera inoltrare la pratica edilizia, tenendo conto del tempo necessario a effettuare il pagamento e a ottenere la ricevuta dal sistema.
Per le pratiche perfezionate dal 1° ottobre 2023
Sarà possibile perfezionare le pratiche con i nuovi importi dei diritti di segreteria.
In caso di presentazione di pratiche con ricevute di pagamento in cui il calcolo del dovuto avviene in base ai vecchi importi di segreteria, non sarà possibile inoltrare e protocollare la pratica. Occorrerà procedere nuovamente alla generazione dell’avviso e al pagamento dei diritti di segreteria con i nuovi importi.
Nel caso in cui, contrariamente alle indicazioni sopra riportate, si sia proceduto a un pagamento senza inoltro della pratica si dovrà comunque procedere alla generazione di un nuovo avviso e al relativo pagamento e si potrà successivamente chiedere il rimborso delle somme versate precedentemente.
Come presentare le pratiche con dimensione superiore a 572MB
Si avvisa l'utenza che, nel caso in cui la pratica da presentare allo Sportello Unico Edilizia superi i 572 MB (dimensione massima consentita da Impresainungiorno), è necessario contattare il Servizio di Assistenza attraverso questo link.
Verranno fornite tutte le indicazioni operative necessarie per l'invio dell'istanza.
Nuovi Importi per il calcolo oneri a partire dall'8 luglio 2023
Si avvisa l'utenza che dalle ore 0.00 di sabato 8 luglio 2023, il calcolo degli oneri di urbanizzazione dovrà essere effettuato in base agli importi stabiliti dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 28 del 17/05/2023 avente ad oggetto :"Aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e dello smaltimento rifiuti, dovuti per i titoli abilitativi di interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazione edilizia", consultabile sul sito del Comune di Milano al seguente indirizzo:
e di cui l’operatore è tenuto a dichiarare la presa visione.
Si ricorda che l’aggiornamento prevede la divisione del territorio comunale in una fascia centrale e in una fascia periferica con diversa incidenza dell’aggiornamento degli oneri.
Per l’applicazione dell’aggiornamento oneri faranno fede data e ora di protocollazione della domanda; in caso di problemi nella protocollazione della pratica, si prega di contattare urgentemente l'assistenza di impresainungiorno.gov.it - Help Desk, tel. 0664892892.
Al fine di garantire al sistema di avere i tempi tecnici per la gestione della protocollazione della pratica, si consiglia di procedere alla presentazione della stessa almeno entro le ore 19.00 del 07 Luglio 2023.
Nel caso di mancata protocollazione, il Comune di Milano si riserva di effettuare le verifiche informatiche per stabilire la data e l’ora dell’avvenuta presentazione ai fini dell’applicazione dell’aggiornamento.
Esclusivamente per SCIA23: il pagamento di oneri di costruzione e monetizzazioni deve essere effettuato esclusivamente con bonifico bancario
Si informa che, a partire dal 19/6/2023, il pagamento di oneri di costruzione e monetizzazioni relativi alle SCIA art.23 DPR380/20201 dovranno avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario a favore di:Tesoreria del Comune di Milano, Banca Intesa San Paolo Spa, IBAN IT15V0306901783100000300001, Causale: inserire i riferimenti del fascicolo edilizio
Comunicazioni di fine lavoriLe Comunicazioni di Fine Lavori relative a pratiche già trasmesse con la presente piattaforma devono essere presentate, al pari delle istanze iniziali, scegliendo l'opzione Compila una (nuova) pratica.
Non possono essere trasmesse tramite MyPage come integrazioni delle pratiche di riferimento.