Modalità di pagamento Permessi di costruire ordinari
Si informa che per i Permessi di Costruire ordinari (non a sanatoria e non convenzionati) presentati con decorrenza 1 dicembre 2025, tutti i pagamenti dovranno essere effettuati unicamente utilizzando gli avvisi di pagamento PagoPA generati dal sistema. L’Amministrazione Comunale non terrà pertanto più conto di pagamenti effettuati attraverso bonifici o altri strumenti.
Per le informazioni relative alle Modalità di pagamento del contributo di costruzione e monetizzazioni consultare la pagina disponibile sul portale istituzionale - https://www.comune.milano.it/argomenti/edilizia/contributo-di-costruzione-e-modalita-di-pagamento
Indirizzo, dati catastali e coordinate intervento
A partire da lunedì 1/12/2025 sarà in linea una nuova modalità di identificazione in mappa degli interventi sia edilizi che urbanistici.
A seconda del tipo di procedimento, il professionista/richiedente potrà indicare un punto in mappa – tipicamente il civico – o disegnare l’area interessata dall’intervento sul catasto terreni, fornendo così una informazione spaziale più esatta e completa.
A supporto e ausilio per l’utilizzo del nuovo strumento è possibile scaricare:
Manuale: https://gisportal.comune.milano.it/Download/I1G/Manuale_Utente_Strumento_Cartografico_I1G.pdf
Tutorial Individuazione area: https://gisportal.comune.milano.it/Download/I1G/pratica_areale.mp4
Tutorial Utilizzo degli strumenti cartografici: https://gisportal.comune.milano.it/Download/I1G/widget_mappa.mp4
Tutorial Casi particolari: https://gisportal.comune.milano.it/Download/I1G/areale_con_intersezione.mp4
Tutorial Inserimento punto interno a particella catastale: https://gisportal.comune.milano.it/Download/I1G/pratica_puntiforme_dentro_particella.mp4
Tutorial Inserimento punto esterno a particella catastale: https://gisportal.comune.milano.it/Download/I1G/pratica_puntiforme_fuori_particella.mp4
Tutorial Inserimento punto esterno al limite amministrativo comunale: https://gisportal.comune.milano.it/Download/I1G/pratica_puntiforme_fuori_comune.mp4
Nomina nuova Commissione per il Paesaggio e modalità di presentazione delle pratiche paesaggisticheA partire da oggi 24/11/2025, con la nomina della nuova Commissione per il Paesaggio, le funzioni amministrative in materia paesaggistica, temporaneamente esercitate da Città Metropolitana di Milano dal 12 maggio 2025 ai sensi dell’art.80 comma 9 della L.R. 12/2005, ritornano nell’esercizio del Comune di Milano.
Pertanto le nuove richieste di autorizzazione paesaggistica e di accertamento di compatibilità paesaggistica devono essere presentate tramite questo portale, analogamente alle integrazioni a pratiche presentate direttamente al comune di Milano prima che le funzioni venissero trasferite a Città Metropolitana.
Le pratiche presentate direttamente a Città Metropolitana non saranno visibili su questa piattaforma, sebbene la trattazione sia ora in capo al Comune. Le relative comunicazioni, sia in entrata che in uscita, avverranno esclusivamente tramite la casella PEC suepaesaggio@pec.comune.milano.it
Il Comune di Milano assume nuovamente la titolarità del trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR Regolamento Europeo UE 2016/679.
Nuova versione del sistema di autenticazioneDal 22 luglio 2025 viene introdotta una nuova versione del Front Office SUAP per la compilazione delle pratiche, che prevede un aggiornamento delle modalità di autenticazione al fine di renderle conformi alle specifiche tecniche previste dalla nuova architettura del Sistema Informatico degli Sportelli Unici.
Come di consueto si potrà accedere con SPID, CIE, EIDAS, Telemaco e CNS; la pagina di accesso avrà una nuova veste grafica ed un maggior supporto informativo.
Nuovi controlli sulla procura specialeDal 7 aprile 2025 per le pratiche che prevedono la presenza del procuratore, verranno introdotti degli specifici controlli al fine di fornire maggiori garanzie sulla completa e coerente generazione del documento di procura speciale.
Si ricorda l'iter che l'utente deve seguire, in caso di procura, per generare correttamente il documento di procura speciale e allegarlo alla pratica:
1) Compilare i dati delle sezioni: Scheda anagrafica, Qualifica e dati del procuratore, Domicilio elettronico (Domicilio Digitale Speciale)
2) Scaricare la procura dalla sezione Allega documenti
Il documento scaricato contiene le informazioni presenti nelle 3 sezioni sopra riportate
3) Il dichiarante (delegante) deve apporre la firma (autografa o digitale) alla procura
4) Il procuratore firma digitalmente la procura
5) La procura deve essere allegata alla pratica
Nel caso in cui, dopo aver allegato il documento di procura, vengano modificati nelle sezioni sopra elencate i dati presenti nella procura, questa verrà automaticamente rimossa.
Sarà quindi necessario generare nuovamente il documento di procura con i dati aggiornati (Scarica documento), firmarlo e allegarlo nuovamente alla pratica nella versione aggiornata.
A partire dal 17 marzo 2025 tutti i pagamenti relativi alle S.C.I.A.e C.I.L.A. edilizie dovranno essere effettuati unicamente attraverso gli avvisi di pagamento generati dal sistema PagoPA. Non saranno più accettati pagamenti effettuati attraverso bonifici o altri strumenti.
Per le informazioni relative alle Modalità di pagamento del contributo di costruzione e monetizzazioni consultare la pagina disponibile sul portale istituzionale - https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/edilizia/sportello-unico-edilizia/modalita-di-pagamento-del-contributo-di-costruzione-e-monetizzazioni
Comunicazioni di Fine Lavori