Camera di Commercio

Integrazione documentale su pratica inviata, conformazione attività on line e comunicazione dirette da impresa verso SUAP

Lista pratiche inviate

La funzione  "Le mie pratiche inviate" , detta anche MyPage, è la propria pagina personale in cui, tra le altre cose, è possibile ottenere la lista delle proprie pratiche inviate ai SUAP gestiti dal seistema camerale e comunque attraverso impresainungiorno.
Dalla lista delle pratiche è poi possibile accedere al dettaglio di ciascuna pratica e trasmettere al SUAP eventuali integrazioni di pratica,  comunicazioni e documenti, come pure, nel caso di SCIA, documenti che attestano la conformazioni dell'attività.

Le pratiche che vengono visualizzate nella lista sono quelli per le quali l'utente autenticato al portale risulta essere il titolare della pratica (imprenditore, legale rappresentante della società)  oppure come professionista intermediario che ha fisicamente compilato, firmato e inviato la pratica.

Sono visibili le pratiche aperte e tutte le pratiche chiuse da meno di un anno.

Le funzioni di integrazione pratica on-line

Dal dettagli di una pratica, cliccando su "Aggiungi una nuova comunicazione" è possibile trasmettere al SUAP competente per la pratica una comunicazione o documenti che attestano la Conformazione Attività.

La funzione è disponibile per gli utenti registrati al portale con Registrazione forte, cioè tramite certificato di autenticazione (CNS o con analogo dispositivo).

 

N.B.: non è consentito inviare documenti integrativi relativi a pratiche che siano già state poste dall'ufficio nello stato "Archiviata"; pertanto su tali pratiche il link "Aggiungi una nuova comunicazione" non sarà disponibile. Qualora si abbia l'esigenza di effettuare tale tipo di operazione, è necessario prendere accordi preventivamente con il SUAP competente che, se d'accordo, potrà temporaneamente modificare lo stato del pratica al fine di consentire la trasmissione della documentazione integrativa.

 

A seguito della disponibilità di questa nuova funzionalità, la trasmissione ai SUAP di documenti integrativi e di conformazioni dell'attività non deve più essere effettuata tramite messaggi di PEC, ma può aver luogo direttamente appunto dalla MyPage del portale.

I formati ammessi  per i documenti da trasmettere sono gli stessi previsti per l'inoltro delle pratiche. In aggiunta ai file è possibile inserire un testo di max 4096 caratteri.
La trasmissione al SUAP produce:

  • l'inserimento automatico all'interno della pratica, di quanto inviato
  • la creazione e l'invio all'utente della ricevuta di avvenuta ricevimento della comunicazione;

La ricevuta viene inviata al domicilio elettronico indicato nella pratica SUAP e riporta il numero di protocollo della comunicazione.

 

 


Aggiungi nome comune alla breadcrumb

Aggiungi nome comune alla breadcrumb è temporaneamente non disponibile.