Specifiche approvate

Standard: le specifiche ratificate e pubblicate

I documenti di dettaglio relativi alle specifiche tecniche approvate per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra i soggetti coinvolti nel procedimento telematico per l'impresa.

 

Indietro

Definizione pratica SUAP e SCIA in ComUnica

I documenti relativi a questa specifica tecnica sono emessi in forma definitiva.

 

La SCIA è la "segnalazione certificata di inizio attività" introdotta dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78. Il documento ha lo scopo di fornire le specifiche tecniche e di formato della cosiddetta "SCIA in ComUnica", secondo quanto previsto dall'articolo 5 comma 2 del DPR 160/2010 che recita: "La SCIA, nei casi in cui sia contestuale alla comunicazione unica, è presentata presso il registro imprese, che la trasmette immediatamente al SUAP, il quale rilascia la ricevuta…….".
Le specifiche presenti nel documento si basano sulle regole dettate dall'art. 9 dell'allegato tecnico al DPR 160/2010.

La specifica si estende in generale a tutte le tipologie di pratica SUAP (procedimento automatizzato e procedimento ordinario).

 

ATTENZIONE!

 

Dal 18 ottobre 2012 saranno disponibili le nuove forme giuridiche SRL:

RS=SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
RR=SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA A CAPITALE RIDOTTO 

che verranno recepite nell'XML di definizione della pratica SUAP pratica_suap-1.0.1.xsd

La modifica dell'XSD SCHEMA è compatibile con la struttura delle versioni precedenti a meno dei nuovi valori.


 

Dal 18 Dicembre 2014 sono disponibili le seguenti modifiche del descrittore della pratica SUAP :

1) Inserita la possibilità di presentare pratiche da parte di imprese europee  prive di codice fiscale e non iscritte al Registro Imprese, a beneficio  dei soggetti transfrontalieri.

2) Inserita la possibilità per il procuratore ed il rappresentante legale di non essere in possesso di Codice Fiscale italiano, a beneficio dei soggetti esteri senza attività stabile in Italia.

3) inserita la possibilità di classificare documenti ed adempimenti, per facilitare la gestione automatica delle pratiche da parte dei SUAP e degli Enti coinvolti.

4) inserita la possibilità di allegare il documento della procura anche in formato JPEG oltre al formato PDF.

5) inserita la possibilità di presentare pratiche relative a persone fisiche, per consentire la futura  gestione da parte dei SUAP di alcune tipologie di pratiche presentate da privati. 

 

 

Allegati: