Contattaci

Contatta la Redazione Tecnica di impresainungiorno per inviare una segnalazione, una richiesta di approfondimento o di supporto relativa alle specifiche tecniche e di formato o ai servizi di cooperazione applicativa di impresainungiorno.

Regole tecniche

Pubblicazione delle specifiche di formato. Questa sezione del portale, denominata "Regole tecniche", è istituita ai sensi dell'articolo 3 dell'allegato tecnico al DPR 160.

Art. 3 - Pubblicazione delle specifiche di formato

La pubblicazione di specifiche tecniche di formato è curata da un gruppo tecnico di gestione del Portale composto da rappresentanti del DigitPA, dell'ANCI, delle Province, delle Regioni e dell'UnionCamere. Ad Unioncamere è assegnato il coordinamento del gruppo tecnico. Il gruppo tecnico si avvale dei contributi delle associazioni imprenditoriali e degli ordini professionali, convocandone i rappresentanti con periodicità almeno trimestrale. Nel Portale, alla sezione "regole tecniche", sono pubblicati i documenti che dettagliano le specifiche tecniche previste nel presente Allegato.
La pubblicazione dei documenti relativi alle specifiche tecniche è effettuata inizialmente in forma provvisoria, resa pubblica per l'inoltro di commenti da parte dei soggetti interessati. La pubblicazione in forma provvisoria contiene l'indicazione del periodo - comunque non inferiore ai 60 e non superiore ai 90 giorni - disponibile per l'inoltro dei commenti, che potranno essere formalizzati tramite apposita sezione del portale. Decorso tale periodo, il gruppo tecnico integra il documento pubblicato in forma provvisoria, se necessario, e pubblica il documento di specifiche tecniche definitivo.

Specifiche approvate

Standard: le specifiche ratificate e pubblicate

I documenti di dettaglio relativi alle specifiche tecniche approvate per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra i soggetti coinvolti nel procedimento telematico per l'impresa.

 

Specifiche in corso di approvazione

Open standard: draft e specifiche in consultazione pubblica

Draft disponibili per l'inoltro di commenti e contributi da parte di enti e soggetti dei settori interessati, per la produzione e pubblicazione delle specifiche e degli standard finali di interoperabilià

 

La cooperazione applicativa

La pubblicazione delle specifiche per le regole tecniche è curata dal Gruppo Tecnico di gestione di Impresainungiorno.gov, composto da rappresentanti del Agenzia per l'Italia Digitale (ex DigtPA), dell'ANCI, delle Provincie, delle Regioni e da UnionCamere come coordinatore generale.
Il Gruppo Tecnico e la sezione "Regole Tecniche" del portale si avvalgono dei contributi e della consulenza interdisciplinare di associazioni imprenditoriali e ordini professionali.
L'area di pubblicazione on line delle specifiche tecniche di formato rappresenta lo spazio di consultazione aperto a  tutti i soggetti coinvolti nel procedimento di amministrazione telematica e di impresa, interessati allo sviluppo degli standard e delle regole tecniche di comunicazione e interoperabilità per gli adempimenti telematici.