Servizi erogati per il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Servizi erogati per il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Indietro

Servizio di autorizzazione Integrata Ambientale - AIA

L'autorizzazione integrata ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59, di recepimento della direttiva comunitaria 96/61/CE, relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento (IPPC).

Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 16 del citato D.Lgs. 59/05, tale autorizzazione è necessaria per poter esercire le attività specificate nell'allegato I dello stesso decreto.

Come previsto dall'articolo 2 del DM 7 febbraio 2007, il portale Impresa.Gov rappresenta il punto d'accesso principale alla scrivania telematica per la presentazione delle domande AIA di competenza statale, relative agli impianti di cui all'allegato V del D.Lgs 59/05.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito aia.minambiente.it (http://aia.minambiente.it) ed in particolare alla documentazione operativa pubblicata.

 

Servizi disponibili:

  • Apertura scrivania
  • Consulta stato domande
  • Accesso portale AIA