Primo contatto - servizio informativo per imprenditori italiani e stranieri che intendono contattare gli uffici SUAP comunali.

I prestatori di servizi stranieri e le imprese italiane possono inviare una richiesta di informazioni, in modalità esclusivamente telematica, direttamente all'ufficio SUAP del Comune presso il quale intendono esercitare la loro attività. E' necessario comunicare i propri dati anagrafici e descrivere l'attività economica di riferimento; se si tratta di un’attività regolamentata, è necessario indicare gli estremi della qualifica professionale di cui si dispone. E' possibile, ma non obbligatorio, allegare documentazione di supporto e specificare altre autorizzazioni in possesso del richiedente.

La risposta del SUAP sarà trasmessa all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.

Nota: Il servizio è disponibile presso gli oltre 3.500 comuni che si avvalgono del sistema telematico SUAP delle Camere di Commercio Italiane. Gli altri uffici SUAP possono essere contattati secondo le modalità indicate nei rispettivi siti.

Ricerca un comune da contattare

Sportelli SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il punto unico di accesso delle imprese alla pubblica amministrazione e il solo interlocutore per tutti procedimenti amministrativi riguardanti l’avvio e lo svolgimento di una determinata attività economica.

Tramite gli Sportelli unici, imprese e lavoratori autonomi possono completare con facilità e per via elettronica tutti gli adempimenti necessari, in particolare presentare dichiarazioni, documenti, istanze e richieste di autorizzazione.

Trova il tuo SUAP