Che può fare l'UE per la tua attività imprenditoriale? Ti può aiutare a ottenere finanziamenti, a trovare partner e a operare in ambito internazionale. Il portale europeo per le piccole e medie imprese raccoglie tutte le informazioni che l'UE ha fornito sulle e per le PMI, dai consigli pratici alle questioni politiche.

Attività d'impresa in Italia

L'Unione europea garantisce ai prestatori di servizi il diritto di esercitare la propria attività anche negli altri Stati membri, con possibilità di scegliere tra il regime di stabilimento e il regime di prestazione transfrontaliera temporanea e occasionale.

La libertà di stabilimento riguarda il concreto perseguimento di un'attività economica attraverso una sede fissa per un periodo indeterminato; richiede integrazione nell'economia dello Stato membro e implica l'acquisizione di clienti in tale Stato sulla base di uno stabile domicilio professionale.

La libera prestazione di servizi è caratterizzata dalla mancanza di una partecipazione stabile e continua nella vita economica dello Stato Membro ospitante. La distinzione tra stabilimento e prestazione di servizi deve essere valutata caso per caso, prendendo in considerazione non solo la durata, ma anche la regolarità, periodicità e continuità della prestazione di servizi. Per la prestazione occasionale e temporanea di servizi un prestatore può avvalersi di un'infrastruttura nello Stato ospitante senza esservi per questo stabilito.

I prestatori di servizi stabiliti in un altro Stato membro dell'Unione europea che desiderano svolgere la propria attività in Italia, in forma stabile o come prestazione transfrontaliera di servizi, possono contattare  PSC Italia per informazioni o assistenza (pscitaly@unioncamere.it).

PSC Italia fornisce informazioni sulla normativa applicabile ai prestatori di servizi e sulle autorità competenti. Risponde, altresì, a richieste su requisiti, procedure e adempimenti per l'accesso e l'esercizio delle attività di servizi.


I Punti Singoli di Contatto (PSC) di tutti gli stati membri dell'Unione Europea.

Il Centro ECC-Net può informarti sui tuoi diritti di consumatore europeo e fornirti consulenza e assistenza gratuita per i reclami e le controversie transfrontalieri

 

 
STORK 2.0