Benvenuti nella pagina di accoglienza e news degli sportelli camerali

PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI ON-LINE DAL 28 GIUGNO 2021

Su indicazione del Comando Nazionale VV.F. dal 28 giugno prossimo sarà disponibile una nuova versione dei procedimenti di prevenzione incendi (modelli PIN) compilabile on-line e interoperabile con il sistema PRINCE (PRevenzione INcendi CEntrale) recentemente adottato dai Comandi dei Vigili del Fuoco.
Per approfondire le modalità operative di compilazione e presentazione telematica iscriviti al webinar gratuito dedicato a imprese e professionisti che si terrà il 23 giugno alle ore 15:00
https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_HNJZycJBQPqGMrFkrWvFYw
oppure segui la diretta streaming sul canale YouTube di InfoCamere
https://www.youtube.com/channel/UCvuhNAWjJUsK7uLqEXU6n7Q

Manutenzione servizi Geoportale

Si avvisa che giovedì 24 giugno dalle 8:00 alle 9:00 i servizi erogati dal Geoportale potrebbero non essere disponibili a causa di un’attività di manutenzione.
Ci scusiamo per ogni eventuale inconveniente.
Per ogni comunicazione si prega di scrivere a geoportale@comune.milano.it

Avviso malfunzionamento portale cartografico

In caso di malfunzionamento del portale cartografico, dovuti all’interazione ESRI-Google Chrome, si consiglia di utilizzare Microsoft Edge o Firefox.
Sarà sempre possibile operare sulla pratica, precedentemente salvata in bozza, anche utilizzando browser differenti.

Avvio SCIA alternativa al PdC in modalità di sperimentazione

A partire dal 19/4/2021 è possibile inviare, tramite la piattaforma Impresainungiorno, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire (ex art. 23 DPR 380/01).

La possibilità di presentare SCIA alternativa al PdC (SCIA ex art. 23 DPR 380/01), non a variante, non condizionate e con pagamento non rateizzato, al momento è riservata unicamente agli utenti già individuati in collaborazione con gli ordini professionali di Milano e con il Comune, in possesso del codice di accesso.

Revisione modalità di compilazione della dichiarazione anagrafica dal 12 aprile 2021

E' stata predisposta una nuova versione della componente di Front Office contenente un importante aggiornamento della sezione "Anagrafica".
La dichiarazione è stata rivista per rendere la compilazione più agevole in particolare per quanto riguarda il comune di nascita e di residenza della persona e di sede legale dell'impresa.
I contenuti rimangono in ogni caso quelli previsti dalla scheda anagrafica pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017
www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/06/05/128/so/26/sg/pdf.

NOTA INFORMATIVA

Si informa che nelle giornate del 13 e 14 marzo saranno effettuati importanti lavori sulla rete infrastrutturale comunale.
Per tutta la durata dei lavori non sarà possibile effettuare l'invio e la protocollazione delle pratiche o delle comunicazioni digitali.
Ci scusiamo per il disagio.

ATTENZIONE: nuove modalità di registrazione per la compilazione delle pratiche

Si informa che in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), a partire dal 28 febbraio 2021 i nuovi Utenti potranno registrarsi esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Gli Utenti già registrati potranno continuare ad accedere tramite le proprie credenziali (user e password) fino al 30 settembre 2021 e, a partire da questa data, l'accesso sarà consentito esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS.

NOTA INFORMATIVA

Si informa che dalle ore 15:00 alle ore 17:00 di venerdì 15 gennaio saranno effettuati importanti lavori sulla rete infrastrutturale comunale.
Per tutta la durata dei lavori non sarà possibile effettuare l’invio e la protocollazione delle pratiche o delle comunicazioni digitali.
Ci scusiamo per il disagio.

Pagamenti in forma rateizzata per interventi onerosi

Nel caso di interventi onerosi realizzati con SCIA ex art 22 per i quali, autodeterminato l’importo, ci si avvalga della modalità di pagamento in forma rateizzata, è necessario effettuare il calcolo del piano di rateizzazione e della garanzia da allegare alla pratica.
Maggiori dettagli nella sezione Contributo di costruzione e monetizzazioni.

Pagamento sanzioni, oneri o monetizzazione esclusivamente con pagoPA

Si comunica che a partire dal 6/7/2020 qualsiasi tipo di pagamento riferito a pratiche CILA potrà essere effettuato unicamente attraverso la soluzione pagoPA.
L'emissione del bollettino di pagamento avverrà automaticamente al termine della compilazione della CILA sulla base dei dati immessi.

Browser da utilizzare

Per una corretta fruizione del sito si ricorda di utilizzare le ultime versioni dei seguenti browser: Chrome, Firefox, Safari, Edge.

Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza (DL 18 del 17.03.2020 Art. 103 come modificato dal DL 23 del 8.04.2020 Art. 37)

1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 maggio 2020.
Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati.
Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall'ordinamento.

Nuova veste grafica dal 10 marzo 2020

Il programma di compilazione delle pratiche SUAP del portale impresainungiorno.gov.it è stato completamente rivisto per renderne ancora più intuitivo l’utilizzo.
Rimangono tuttavia invariati i contenuti, i controlli e le modalità operative di presentazione delle pratiche.

Si ricorda che, in caso di problemi operativi nell’utilizzo dello sportello è disponibile il servizio di Assistenza.
Dal portale di supporto cliccare su "Contatta l’assistenza" e quindi scegliere una tra le modalità disponibili.

Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere visione del video illustrativo

Avvio della gestione delle pratiche "contestuali" tra SUAP e Camere di Commercio in Lombardia

Dal 4 novembre 2019 l’impresa che intende avviare o modificare la propria attività effettua un solo adempimento contestuale di invio della pratica al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico delle Attività Produttive.
La disposizione di legge regionale art.7 L.R. 36/2017 stabilisce infatti che quando l'interessato debba presentare, oltre alla SCIA o alla 'comunicazione' destinate al SUAP, anche una Comunicazione Unica al Registro delle Imprese, la SCIA o 'comunicazione' siano trasmesse al SUAP per il tramite della Comunicazione Unica.
Nel caso in cui l'adempimento sia da effettuare contestualmente alla Comunicazione Unica (ai sensi del d.P.R. 160/2010 art.5 c.2) è consigliabile partire dal Portale messo a disposizione dai Comuni a norma.
Se la pratica SUAP è destinata a un Comune che si avvale del servizio messo a disposizione dalle Camere di Commercio, va compilata in via esclusiva attraverso il portale "impresainungiorno.gov.it"; per tutti gli altri Comuni dovrà essere utilizzato il Portale autonomo messo a disposizione dai SUAP a norma. In questo modo la pratica contestuale viene inviata al Registro Imprese che provvede, in modo automatico, all'inoltro di tutta la documentazione al SUAP competente.
Si ricorda che l'invio tramite Comunicazione Unica è previsto solo per gli adempimenti che coinvolgono il Registro delle Imprese. Per tutti gli altri adempimenti l'utente deve procedere all'invio delle pratiche direttamente al SUAP competente.
Al fine di predisporre l'adempimento contestuale è necessario selezionare, tra gli adempimenti disponibili in ComunicaStarweb, l'opzione "Pratica SUAP".

."Nuova modulistica unificata" dal 22 Luglio 2019

La modulistica unificata, approvata nella Conferenza Unificata il 17 aprile 2019, è stata recepita nel portale impresainungiorno.

I moduli approvati riguardano:
-Somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali.
-Somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali in zone tutelate.
-Strutture ricettive alberghiere.
-Strutture ricettive all'aria aperta.

Il testo completo dell’Accordo è consultabile al seguente indirizzo: Accordo C.U. del 17/04/2019

"Nuova versione dell'autenticazione al portale" dal 9 Luglio 2019

E' disponibile una nuova versione dell'autenticazione al portale www.impresainungiorno.gov.it.
La nuova versione ha rivisto l'aspetto grafico della pagina d'accesso e semplifica il primo accesso con SPID o con utenza Telemaco.
Si rimanda al Manuale Utente per maggiori dettagli.

"Rilascio SUAP" del 7 maggio 2019

Nella nuova versione della componente di Front Office è stata rivista e migliorata la generazione del "modulo" (file MDA.PDF), in particolare:
- non saranno riportate le sezioni non pertinenti che risultavano vuote e appesantivano la lettura del documento
- il documento creato con la funzione "anteprima" riporterà in calce ad ogni pagina la dicitura "ANTEPRIMA" in modo da non confonderlo con la versione finale del documento, creata solo in fase di invio della pratica
- verrà generato automaticamente un indice per facilitare la consultazione del documento.

Aprendo il documento con Acrobat (o equivalenti) nella parte sinistra sarà presente l’indice del documento che consentirà di posizionarsi rapidamente sulla sezione di documento di interesse, ad esempio sul singolo procedimento di interesse. Cliccando sulle frecce (>) poste sulla sinistra è possibile diminuire o aumentare il livello dei segnalibri, ottenendo ad esempio l’elenco di tutte le singole dichiarazioni e potendo posizionarsi sulla singola dichiarazione di interesse.

E' online il nuovo Sportello Unico per l'Edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia gestito dalle Camere di Commercio rende semplice l’operatività di imprese, uffici competenti e cittadini e fornisce maggior valore al contenuto delle pratiche.
E' uno strumento di semplificazione finalizzato alla riduzione degli adempimenti e dei tempi per l‟avvio delle attività d'impresa e attività di edilizia.
Accompagna imprese e cittadini ad un utilizzo più consapevole del digitale affiancandoli nella fruizione delle piattaforme abilitanti integrate in «impresainungiorno» (firma digitale, SPID, pagoPA).

Il SUE è:
  • - Compilazione intuitiva, facilitata da sistemi automatici di inserimento dei dati
  • - Integrazione con il catasto e lo stradario comunale per l’autocompilazione dei dati catastali e dell’indirizzo dell’immobile
  • - Precompilazione delle informazioni già inserite in precedenza in altre pratiche
  • - Pagamento online tramite pagoPA e tra i primi servizi pubblici abilitati al bollo digitale @e.bollo
  • - Accesso con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali su computer, tablet e smartphone) e CNS (la Carta Nazionale dei Servizi o CNS contenente un “certificato digitale” di autenticazione personale che può anche contenere la firma digitale del titolare)
SUE: un ulteriore passo avanti sulla strada della digitalizzazione del rapporto tra imprese o cittadini e Pubblica Amministrazione.

Per una corretta fruizione del sito si ricorda di utilizzare le ultime versioni dei seguenti browser: Chrome, Firefox, Safari, Edge