Benvenuti nella pagina di accoglienza e news degli sportelli camerali

Esclusivamente per SCIA23: il pagamento di oneri di costruzione e monetizzazioni deve essere effettuato esclusivamente con bonifico bancario

Si informa che, a partire dal 19/6/2023, il pagamento di oneri di costruzione e monetizzazioni relativi alle SCIA art.23 DPR380/20201 dovranno avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario a favore di: 

Tesoreria del Comune di Milano, Banca Intesa San Paolo Spa, IBAN IT15V0306901783100000300001, Causale: inserire i riferimenti del fascicolo edilizio



Comunicazioni di Fine Lavori

Le Comunicazioni di Fine Lavori devono essere presentate, al pari delle istanze iniziali, scegliendo l'opzione Compila una (nuova) pratica.
Non possono essere trasmesse dalla MyPage come integrazioni delle pratiche inviate.



E' online il nuovo Sportello Unico per l'Edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia gestito dalle Camere di Commercio rende semplice l’operatività di imprese, uffici competenti e cittadini e fornisce maggior valore al contenuto delle pratiche.
E' uno strumento di semplificazione finalizzato alla riduzione degli adempimenti e dei tempi per l‟avvio delle attività d'impresa e attività di edilizia.
Accompagna imprese e cittadini ad un utilizzo più consapevole del digitale affiancandoli nella fruizione delle piattaforme abilitanti integrate in «impresainungiorno» (firma digitale, SPID, pagoPA).

Il SUE è:
  • - Compilazione intuitiva, facilitata da sistemi automatici di inserimento dei dati
  • - Integrazione con il catasto e lo stradario comunale per l’autocompilazione dei dati catastali e dell’indirizzo dell’immobile
  • - Precompilazione delle informazioni già inserite in precedenza in altre pratiche
  • - Pagamento online tramite pagoPA e tra i primi servizi pubblici abilitati al bollo digitale @e.bollo
  • - Accesso con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali su computer, tablet e smartphone) e CNS (la Carta Nazionale dei Servizi o CNS contenente un “certificato digitale” di autenticazione personale che può anche contenere la firma digitale del titolare)
SUE: un ulteriore passo avanti sulla strada della digitalizzazione del rapporto tra imprese o cittadini e Pubblica Amministrazione.

Per una corretta fruizione del sito si ricorda di utilizzare le ultime versioni dei seguenti browser: Chrome, Firefox, Safari, Edge