Dal 7 aprile 2025 per le pratiche che prevedono la presenza del procuratore, verranno introdotti degli specifici controlli al fine di fornire maggiori garanzie sulla completa e coerente generazione del documento di procura speciale.
Si ricorda l'iter che l'utente deve seguire, in caso di procura, per generare correttamente il documento di procura speciale e allegarlo alla pratica:
1) Compilare i dati delle sezioni: Scheda anagrafica, Qualifica e dati del procuratore, Domicilio elettronico (Domicilio Digitale Speciale)
2) Scaricare la procura dalla sezione Allega documenti
Il documento scaricato contiene le informazioni presenti nelle 3 sezioni sopra riportate
3) Il dichiarante (delegante) deve apporre la firma (autografa o digitale) alla procura
4) Il procuratore firma digitalmente la procura
5) La procura deve essere allegata alla pratica
Nel caso in cui, dopo aver allegato il documento di procura, vengano modificati nelle sezioni sopra elencate i dati presenti nella procura, questa verrà automaticamente rimossa.
Sarà quindi necessario generare nuovamente il documento di procura con i dati aggiornati (Scarica documento), firmarlo e allegarlo nuovamente alla pratica nella versione aggiornata.
Modalità di pagamento SCIA e CILA
A partire dal 17 marzo 2025 tutti i pagamenti relativi alle S.C.I.A.e C.I.L.A. edilizie dovranno essere effettuati unicamente attraverso gli avvisi di pagamento generati dal sistema PagoPA. Non saranno più accettati pagamenti effettuati attraverso bonifici o altri strumenti.
Per le informazioni relative alle Modalità di pagamento del contributo di costruzione e monetizzazioni consultare la pagina disponibile sul portale istituzionale - https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/edilizia/sportello-unico-edilizia/modalita-di-pagamento-del-contributo-di-costruzione-e-monetizzazioni
Mutamenti di destinazione d'usoIn particolare, il mutamento di destinazione d'uso senza opere edilizie o con opere comprese nell'edilizia libera è soggetto alla presentazione di SCIA, fatto salvo quanto previsto dall'art.52 della L.R. 12/2005.
Nel caso in cui il cambio di destinazione d'uso sia connesso a opere soggette a CILA sarà necessario presentare una SCIA. Negli altri casi i mutamenti di destinazione d'uso sono realizzabili con il titolo edilizio previsto per le opere.
Comunicazioni di Fine Lavori