Per il SUAP, in base al Regolamento di attuazione dell'art.38 DL 112/2008, costituisce requisito fondamentale di natura tecnico-operativa, per operare in conformità alle previsioni della stessa norma di semplificazione, la capacità di avviare, gestire e concludere i procedimenti per via informatica e telematica.

Per saperne di più »

Disponibile la guida on line alla procedura di attestazione telematica dei requisiti SUAP
Consulta la guida operativa »

Per supporto operativo e assistenza PA:

contatta lo 06 64 892 892

assistenza.pa@impresainungiorno.gov.it

La pubblicazione delle specifiche per le regole tecniche è curata dal Gruppo Tecnico di gestione di Impresainungiorno.gov, composto da rappresentanti del DigtPA, dell'ANCI, delle Provincie, delle Regioni e da UnionCamere come coordinatore generale.

Consultazione pubblica »

Comunicazione Controlli PA alle imprese

Art 25 D.LGS. 14 marzo 2013 n.33

L'articolo 14 "Semplificazione dei controlli sulle imprese" del D.L. 9 febbraio 2012 n.5, convertito con L. del 4 aprile 2012 n.35, impone a tutte le Pubbliche amministrazioni di pubblicare sul proprio sito istituzionale la lista dei controlli di propria pertinenza a cui sono assoggettate le imprese. La pubblicazione della lista dei controlli da parte di una Pubblica Amministrazione ha effetti di pubblicità ed informazione anche sul presente portale. Il metodo attraverso il quale si realizza tale pubblicità è il seguente::

  • La Pubblica Amministrazione pubblica (e mantiene aggiornata) sul proprio sito istituzionale la lista dei controlli;
  • L'Amministrazione invia alla casella PEC controlli.pa@cert.impresainungiorno.gov.it una semplice comunicazione nella quale specifica il proprio nome anagrafico corrispondente a quello presente nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) e l'indirizzo esatto della rete internet che punta alla parte del proprio sito istituzionale ove è pubblicata la lista dei controlli. Per assicurare la corretta identificazione del mittente, la comunicazione di cui sopra, dovrà essere spedita da una casella di posta elettronica certificata (PEC) che nell'IPA risulti appartenere alla Pubblica Amministrazione.

Per le Pubbliche amministrazioni che volessero avere informazioni di maggior dettaglio sulla redazione della lista di controlli si rinvia alle Linee Guida preparate dalla Conferenza Unificata.

Riferimenti normativi

16 ottobre 2013

Guida alle semplificazioni del decreto del fare

16
Ottobre
Per iniziativa dell'Ufficio per la semplificazione amministrativa del Dipartimento della funzione pubblica, è stata redatta una "Guida alle semplificazioni del decreto legge del Fare" che rappresenta uno strumento messo a disposizione delle imprese per conoscere e far valere i loro diritti. Per...

BACHECA PA

Tripoli: Sportello Unico e Agenzie per le imprese, al decollo le novità telematiche

Ad avere lo Sportello Unico per le Attività Produttive sono il 92,3% dei Comuni italiani. Il Ministero per lo Sviluppo Economico procede per completare questo percorso e ad affiancarvi altri strumenti, con l'aiuto delle Regioni di Giuseppe Tripoli, Ministero allo Sviluppo Economico da ...