News e aggiornamenti da AGCOM News e aggiornamenti da AGCOM

Contributo dovuto all’Autorità per l’anno 2019 dai soggetti che operano nel settore dei servizi postali

Il termine ultimo per adempiere agli obblighi contributivi è il 20 aprile 2019

La misura e le modalità di versamento del contributo dovuto all’Autorità per l’anno 2019 dai soggetti che operano nel settore dei servizi postali, nonché le relative istruzioni, sono indicate nelle delibere n. 528/18/CONS e n. 20/19/CONS.

Entro il 20 aprile 2019, ciascun soggetto è tenuto a trasmettere il modello telematico “Contributo SP - Anno 2019”. In particolare, il modello telematico “Contributo SP – Anno 2019” per la comunicazione dei dati anagrafici ed economici e il calcolo del contributo dovuto dai soggetti che operano nel settore dei servizi postali è disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it. (di seguito anche il "portale") gestito dalla Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Per l’accesso al portale, i soggetti tenuti alla presentazione del modello “Contributo SP - Anno 2019” – persone fisiche, legali rappresentanti o loro delegati alla compilazione e trasmissione del modello – devono dotarsi della CNS (Carta Nazionale dei Servizi) di cui all’art. 1 lett. d) del Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82).

Maggiori informazioni in ordine alla CNS e alla sua configurazione sono disponibili nella sezione del sito dedicata al Registro degli Operatori di comunicazione (aree Sistema Telematico Roc e Come configurare il proprio profilo o seguendo le istruzioni dell’Ente che l’ha rilasciata.

 
 
 

A partire da quest’anno, l’accesso al portale https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/go è consentito anche con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username, password e OTP - PIN monouso).

Si segnala inoltre che a partire dal 1 gennaio 2019, il codice IBAN del nuovo Istituto tesoriere dell’Autorità, è il seguente: IT 59 S 05424 04297 000000000582 acceso c/o Banca Popolare di Bari. Il versamento del contributo potrà essere effettuato tramite bonifico o PagoPA.

 
 
 

Per eventuali chiarimenti si può contattare il contact center dell’Autorità, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, al numero verde 800.185060, se si chiama da telefono fisso, o al numero 081.750750

Una volta eseguita l’autenticazione al portale, il Modello Contributo SP per l’anno 2019 è disponibile accedendo all’indirizzo https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/go e di seguito ai servizi Agcom.