La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

News - Europa News - Europa

Indietro

Sportello Unico Digitale

Sportello Unico Digitale

 

E’ entrato in vigore l’ 11 dicembre 2018 il Regolamento europeo che istituisce uno SPORTELLO DIGITALE UNICO (Single Digital Gateway) di accesso a informazioni, procedure e servizi di assistenza e di risoluzione dei problemi: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32018R1724.

 

Sul portale YOUR EUROPE a partire dal 2020 cittadini e imprese dell'UE avranno a disposizione un unico punto di accesso alle informazioni sulle regole vigenti a livello nazionale e europeo in materia di impresa, lavoro, istruzione, salute e tassazione.

 

Internet sta trasformando il mondo in cui viviamo ma gli ostacoli esistenti a livello di scambi online implicano che i cittadini non possano sfruttare tutte le possibilità relative a beni e servizi e che le imprese non possano beneficiare pienamente degli strumenti digitali.

 

Lo SPORTELLO è una delle iniziative previste dalla Strategia per il mercato unico digitale (COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI: https://europa.eu/youreurope/index.htm) per rispondere alle esigenze di maggiore mobilità dei cittadini e delle imprese.

 

Il Dipartimento per le Politiche Europee continuerà ad assicurare il coordinamento con le Amministrazioni interessate - sia centrali che locali - in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e in raccordo con la Commissione europea.

 

Per informazioni utili sullo SPORTELLO DIGITALE la Commissione europea ha realizzato un video: https://www.youtube.com/watch?v=Znkoz0-P3sc.

 

Il 26 febbraio 2019 a Bruxelles si riunisce per la prima volta il Gruppo dei Coordinatori nazionali dello SPORTELLO, cui parteciperà per l'Italia il Dipartimento per le Politiche Europee, con il supporto tecnico dell'AgID.